Autenticazione su Android

Buongiorno,
Ho provato ad accedere tramite l’app CIEId su Android. Dopo aver registrato la mia CIE nell’app ho provato ad accedere sia al sito della polizia sia a quello della regione Toscana; in entrambi casi, all’accesso è stata richiesta l’installazione di un certificato (?). Dopo aver ignorato l’installazione del certificato ho provato ad effettuare il login ma l’app non si apre, e dopo un timeout viene visualizzato il messaggio “App non installata sul dispositivo”.

Testato con Chrome v76 Android su Honor 20 (Android 9) e su Chrome v76 Samsung Galaxy S6 (Android 7): Stesso risultato.

Forse è proprio la mancanza del certificato a non farmi portare a termine correttamente l’autenticazione? Se si, dove si trova?

Buongiorno @danielearrighi,

il sito della Polizia ha implementato l’accesso con CIE, usando l’approccio CNS, senza passare cioè per lo schema “Entra con CIE”. Abbiamo provveduto a segnalare e siamo in attesa che adeguino.
Quindi da smartphone non è possibile procedere mediante la CIE fino ad adeguamento completato.

Quanto alla Regione Toscana, essa ha aderito ad Entra con CIE. Probabilmente hai installato nel telefono un certificato rilasciato ad una CA che viene riconosciuto come credibile, per questo ti viene richiesto all’accesso.
Per accedere con CIE, tuttavia, non ne hai bisogno, basta cliccare su “Entra con CIE” e seguire la procedura di autenticazione proposta dal Ministero dell’Interno poggiando la carta quando richiesto.

Quanto all’app CIE ID, possiamo chiederti se hai correttamente portato a termine la procedura di abilitazione della CIE su di essa prima di accedere?

Possiamo poi chiederti quale browser stai utilizzando? E’ necessario infatti adoperare Chrome.

Grazie e saluti.