Avviata la seconda ed ultima fase del Censimento ICT della PA

Da oggi 23 aprile 2018 inizia la seconda fase del “Censimento del patrimonio ICT delle Amministrazioni e qualificazione dei Poli Strategici Nazionali”, in linea con gli obiettivi strategici del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2017-2019.
A questa seconda fase sono chiamate a censire le proprie infrastrutture fisiche - così come definite nella Circolare AgID n. 05/2017- tutte le Amministrazioni, con l’esclusione delle Amministrazioni già censite nella prima fase (Regioni, Città Metropolitane, in-house relative) che si è svolta nel periodo dicembre 2017 - febbraio 2018.

La finalità di questo censimento è l’individuazione delle infrastrutture candidate a ricoprire il ruolo di PSN o classificabili nelle categorie:
• Gruppo A - Data center di qualità non eleggibili a PSN, oppure con carenze strutturali o organizzative considerate minori,
• Gruppo B - Data center che non garantiscono requisiti minimi di affidabilità e sicurezza dal punto di vista infrastrutturale e/o organizzativo, o non garantiscono la continuità dei servizi.

Le Amministrazioni sono tenute a trasmettere il questionario, secondo le indicazioni di AgID, entro 45 giorni solari dalla data di avvio della seconda fase. Qualora non lo facciano, o compilino il questionario solo parzialmente, saranno inserite d’ufficio nella categoria “Gruppo B”.

Sono esentate dall’obbligo di partecipazione le Amministrazioni coinvolte nella prima fase del censimento.

Le modalità di svolgimento del censimento sono dettagliate nell’apposita guida , che riporta anche le indicazioni per la corretta compilazione dei quesiti.
Per il supporto alla procedura, le Amministrazioni dispongono di un link al quale inserire eventuali richieste di supporto e di una casella di PE helpdesk.censimentoict@agid.gov.it .

Partecipa al censimento.

Approfondimenti
Censimento del Patrimonio ICT delle Amministrazioni e qualificazione dei Poli Strategici Nazionali

Paolo de Rosa
Team per la Trasformazione Digitale

2 Mi Piace

Salve
vorrei chiarimenti su come effettuare la compilazione del Censimento per la mia situazione:
Il Comune di Pesaro ha affidato le funzioni di informatica all’Unione Pian del Bruscolo. Attualmente la struttura dei Sistemi Informativi dell’Unione (personale del Comune di Pesaro in comando all’Unione medesima) svolge le funzioni per i comuni di Gabicce-Mare (circa 5700 abitanti); Gradara (circa 4900 abitanti) e Mombaroccio (circa 2100 abitanti), oltre a Pesaro (circa 95000) abitanti.
La compilazione dovrà essere fatta come Ente Unione? Oppure fatta a nome del Comune di Pesaro e indicando lo svolgimento di funzioni per altri Enti?
Grazie per la risposta

Buon pomeriggio,
il Censimento è rivolto alle Amministrazioni Pubbliche. Per cui tutte le Amministrazioni devono rispondere. La mancata risposta comporterà automaticamente la classificazione del loro Data Center nel gruppo B.
In ogni caso vale il principio della proprietà del Data Center. Chi è il proprietario del Data Center lo indica come data Center di proprietà, diversamente lo indica come Data Center presso terzi.
Nel caso in cui una o più Amministrazione Pubblica si avvale per i propri servizi ICT di un Data Center “condiviso” si possono verificare i seguenti casi:

A. Data Center gestito da terzi “attraverso un Ente Pubblico”. In tal caso le Amministrazioni che non possiedono il Data Center indicheranno ZERO nella domanda 50. Le Amministrazioni che invece lo possiedono dichiarano il numero (>0) nella stessa domanda. Si apriranno percorsi diversi sul Questionario a seconda della risposta data. L’Ente Pubblico che eroga i servizi ICT per altre Amministrazioni a sua volta dichiara di avere un Data Center e successivamente ne specifica le caratteristiche.

B. Data Center gestito da terzi “attraverso un Ente non Pubblico”. In tal caso le Amministrazioni che non possiedono il Data Center indicheranno ZERO nella domanda 50. Le Amministrazioni che invece lo possiedono dichiarano il numero (>0) nella stessa domanda. Si apriranno percorsi diversi sul Questionario a seconda della risposta data. L’Ente “non Pubblico” non è coinvolto dalle attività legate al Censimento per cui non compila il Questionario.

Le Amministrazioni compilano le sezioni del questionario che fanno riferimento a infrastrutture e applicazioni di cui hanno la proprietà e la gestione diretta. Nel caso specifico, se parti delle funzioni IT sono gestite dall’ Unione Pian del Bruscolo, su quest’ultima ricade l’onere della compilazione; diversamente, applicazioni e infrastrutture gestite dal singolo Comune, devono essere censite da quest’ultimo.
Si suggerisce, quindi, che l’Amministrazione compili il questionario nelle sezioni che riguardano le componenti infrastrutturali e applicative con gestione diretta; le eventuali componenti gestite da Amministrazioni terze (Unioni di Comuni, Centri Servizi Territoriali, Consorzi di Comuni, ecc.) devono essere mappate e censite ad opera di quest’ultima, secondo il principio, di carattere generale, che ogni Amministrazione compila il questionario relativamente agli elementi infrastrutturali e applicativi di cui è proprietario.

Cordiali saluti,

Ugo Bonelli
AgID
Servizio Razionalizzazione ICT PA

1 Mi Piace

Buonasera
Attraverso quali canali ufficiali viene richiesto ai Comuni di effettuare il censimento?
Grazie per l’attenzione

Buongiorno,
i Comuni stanno ricevendo in questi giorni comunicazione di avvio delle attività di Censimento II Fase.
Al seguente link https://censimentoict.italia.it/it/latest/index.html trova la pagina di presentazione delle circolari ed il link per la richiesta di inoltro del token per l’accesso e l’avvio del questionario.

Qui:

può trovare la guida alla compilazione del questionario.

Cordiali saluti,

AgID
Staff Help Desk Censimento ICT
Servizio Razionalizzazione ICT PA

1 Mi Piace

Appartengo ai sistemi informativi di una unione di 8 comuni, che ha due data center, uno in gestione diretta dell’Unione ed uno in gestione diretta ad uno dei comuni. Il percorso che io ho immaginato è che il responsabile per la trasizione digitale dell’unione nomini due responsabili per la compilazione, uno per ogni data center che compileranno i rispettivi questionari. Immagino, però che arriveranno delle PEC per chiamare i comuni alla compilazione, perciò, prima che ognuno di loro si sbizzarrisca a comportarsi a proprio paicimento, vorrei dare direttive precise in merito. Perciò vi chiedo se i comuni che non hanno alcun data center è meglio che compilino il questionario mettendo ZERO alla domanda 50 oppure se posso dire loro di non compilare per nulla il questionario. cosa preferite ?

Buongiorno,
in riferimento alle domande:
115. E’ disponibile ulteriore potenza di calcolo oltre a quella utilizzata dall’Ente, al fine di inserire nuovi sistemi virtuali di altri Enti? *
116. Indicare quanta potenza di calcolo è disponibile per altri Enti e la relativa unità di misura *

Avremmo alcuni dubbi, e vorremmo capire se la frase è da intendere:

a) la potenza di calcolo disponibile per tutti gli ENTI diversi dall’ENTE che sta compilando il questionario

oppure

b) la potenza di calcolo disponibile per ospitare NUOVI sistemi di NUOVI ENTI ulteriori a quelli già gestiti (ad esempio: nuovi soggetti consorziati oppure altre PA)

Grazie

Buongiorno.
E’ richiesta la prima opzione. Quella di compilare comunque dichiarando ZERO alla domanda 50.
Consente a chi compila di saltare molte domande ma a noi dello Staff di raccogliere informazioni utili per l’analisi.

Cordiali saluti,

AgID
Staff Help Desk Censimento ICT
Servizio Razionalizzazione ICT PA

Ulteriore domanda:

Il censimento dei DataCenter riguarda solo i DataCenter che erogano servizi Cloud per la PA o anche i DataCenter dedicati al Calcolo Scientifico (HPC) ?

Buongiorno,
il Censimento riguarda tutti i tipi di data center. Non c’è nessuna distinzione o esclusione per quanto riguarda l’erogazione di servizi Cloud o meno, così come non c’è discriminante tra utilizzo esclusivo da parte dell’Ente oppure l’erogazione di servizi ad altre PA.

Come già specificato in altre risposte, anche gli Enti che non possiedono data center sono tenuti alla partecipazione al Censimento (indicando il valore zero alla domanda 50). Tali Enti si limiteranno alla compilazione delle sezioni che riguardano la dotazione tecnologica di base (connettività Internet, reti Wi-Fi, sicurezza informatica, ecc.), le applicazioni in uso e la sezione relativa al Cloud computing.

Antonio Congiusta
Agenzia per l’Italia Digitale

Buongiorno,
per le richieste di chiarimenti relative a singoli quesiti del Censimento si raccomanda di utilizzare il sistema di Help Desk (https://helpdeskcensimentoict.italia.it) tramite il quale è possibile ricevere assistenza specifica e più tempestiva.

Le chiediamo cortesemente di inserire la segnalazione relativa alle domande 115 e 116 direttamente sul sistema di Help Desk.

Grazie per la collaborazione.

Antonio Congiusta
Agenzia per l’Italia Digitale