menu di navigazione del network

Avvisatura Digitale

Buongiorno,

siamo in fase di studio del servizio di Avvisatura Digitale e stiamo analizzando le operazioni dovute in caso di annullamento o pagamento di una pendenza.

In caso di annullamento, e’ prevista l’analoga operazione lato Avvisatura Digitale. In questo modo immaginiamo che sull’Home Banking del mio PSP la mia posizione debitoria pagoPA si aggiorni mostrando l’avviso come annullato.

in caso di pagamento della pendenza, deve esser fatta qualche operazione lato Avvisatura Digitale in modo che le posizioni sui PSP si aggiornino di conseguenza?

Grazie a tutti

Buongiorno Lorenzo,
per Avvisatura Digitale si intende un sistema di trasmissione di avvisi di pagamento bonari che il PSP riceve dall’Ente Creditore, per un cliente che ha proceduto a effettuare l’enrollment sul servizio. La trasmissione è unidirezionale. L’Ente Creditore emette un avviso digitale ogni volta che apre, aggiorna o chiude una posizione debitoria sul proprio sistema informativo. Questa informazione è trasmessa al PSP che quindi è messo nelle condizioni di gestire di conseguenza il pagamento.

Grazie dott. Bracalari,

un ente aderente ci chiede se e’ opportuno procedere all’annullamento delle avvisature a fronte del loro pagamento. Le specifiche non lo prevedono, ma chiediamo una vostra conferma in merito.

Grazie,
Lorenzo

Mi dispiace che la documentazione non sia chiara su questo punto, cercheremo di fare meglio nella nuova versione che stiamo preparando per il prossimo anno. Ribadisco: l’Ente Creditore deve emettere un avviso digitale ogni volta che apre, aggiorna o chiude una posizione debitoria sul proprio sistema informativo, in modo tale che una data situazione lato EC sia riprodotta fedelmente lato PSP. Il mancato allineamento dei dati può solo generare la necessità di gestire errori.

Buongiorno, lungi dal fare delle polemiche, ma con curiosità istituzionale e linguistica, vorrei sapere perché a una procedura così semplice sia stato apposto un nome quale “avvisatura” che non è contemplato nei dizionari contemporanei della lingua italiana (per lo meno in tutti quelli che ho potuto visionare) e per il quale la Crusca propone il significato di “sguardo, guardatúra”.
Visto che siete in fase di “studio” vorrei lanciare un appello affinché tale studio si estenda anche allo stile linguistico e al suo vocabolario.
Grazie per l’attenzione,
Marco

Buongiorno MGG, l’obiettivo che ci proponi mi sembra così condivisibile che è già stato raggiunto. Infatti il servizio di distribuzione degli avvisi sarà erogato da un ulteriore prodotto pagoPA, l’app IO, che sarà disponibile a breve negli store android e IOS. Per i dettagli su tale prodotto si rimanda a https://io.italia.it/

Buonpomeriggio dott. Bracalari,
lavoro per una banca. siamo già attivi per i modelli 3 e 4, presto la saremo anche per gli ATM. Vorrei sapere qual’è il processo per attivare la ricezione dell’avvisatura digitale per gli utenti. All’interno del ns applicativo di IB esiste già la sezione dedicata alla ricerca del avvisi, ma se interrogo la pagina (ad es sul mio applicativo) non ricevo alcun risultato. Ricordo di aver letto di questo processo nelle Linee Guida, ma non riesco più a trovare il riferimento. Inoltre ho visualizzato il link di cui al post precedente relativo all’app IO: potrei avere qualche informazione più dettaglaita anche su questa?
Grazie.