Avviso 3.0.0

Buongiorno a tutti,
rivolgo una domanda a chi ha disegnato il nuovo Avviso 3.0.0, in particolare a chi ha realizzato i modelli base scaricabili in PDF e SVG: dato che reinventare la ruota non mi sembra nello spirito di questa community, sarebbe possibile avere i modelli in un formato modificabile, così da consentire un più rapido sviluppo delle applicazioni?

Un saluto,
FD

1 Mi Piace

Benvenuto :slight_smile:

Ti riferisci ai modelli e alle linee guida accessiblili dalla sezione “documentazione” del sito pagoPA? So che ci sono vari repository GitHub dove personale di PagoPA spa è attivo, magari li’ si trova anche qualcosa di più riusabile per confezionare un avviso di pagamento da 0.

Ne approfitto per una mia curiosità: nelle implementazioni reali, quali strumenti si usano per produrre un PDF con un certo layout? Cosa serve? Quali gli ausili possibili?

Ciao Francesco,
anzitutto grazie, è un piacere essere qui :slight_smile:

Mi riferisco ai modelli base scaricabili dalla nuova documentazione degli Avvisi di Pagamento https://docs.pagopa.it/avviso-pagamento/

Purtroppo, su GitHub non sono presenti i sorgenti.

Nelle implementazioni reali, esistono varie modalità di generazione PDF (ne cito qualcuna):

  1. conversione da documento Word
  2. conversione da HTML
  3. creazione PDF programmatica (es. iText)

In ogni caso, fornire soltanto delle specifiche di alto livello in un documento, tra l’altro non dettagliate (mancano, ad esempio, le misure utilizzate nei modelli PDF creati), non mi sembra molto utile ai programmatori.

Ma soprattutto, per poter ottenere lo stesso risultato dei modelli pubblicati, bisogna fare reverse engineering degli stessi, per poi realizzarne una implementazione. Cosa che deve essere fatta da ogni singolo team che gestisce una integrazione con pagoPA.

Mi sembra un po’ sconveniente :roll_eyes:

Ovviamente, sarei felicissimo di essere smentito :smile:

Un saluto,
FD

1 Mi Piace

Chiaro e concordo.
La prima versione delle regole tecniche sull’avviso analogico si perdeva piu’ in dettagli tecnici (dimensioni, font da utilizzare e corpo relativo ecc.) e ricordo anche che c’erano i pacchetti delle grafiche da scaricare su GitHub (dovrei averle da qualche parte). Non avendo, allora come adesso, contezza precisa di cosa serva nella pratica per produrre un bel PDF, non so dire se c’era qualcosa anche al riguardo…