Avviso valido ma non pagabile

dal mio home banking i pagamenti PagoPA sono a costo zero e devo effettuare un pagamento a un piccolo Comune per una pratica edilizia. Altri pagamenti al medesimo ente li ho effettuati in passato senza problemi… ma questa volta mi dice “Non è possibile effettuare il pagamento del bollo selezionato. Verificare l’emissione del pagamento con l’ente beneficiario”. Il sito PagoPA riconosce l’avviso come valido indicando la causale corretta. Dal Comune mi dicono di riprovare che dovrebbe funzionare ma l’errore si ripresenta… C’è qualche suggerimento che potrei dare al Comune per risolvere il problema?

Se l’avviso è effettivamente ancora valido (non annullato, né revocato, né modificato, né già pagato) potrebbero esserci dei problemi tecnici in capo al Prestatore di Servizi di Pagamento usato per il pagamento o sul portale vettore del pagamento (magari per manutenzione sistemistica); in tal caso può essere utile usare una modalità alternativa (sito dell’Ente, checkout di PagoPa Spa, area riservata del proprio istituto di credito, punto fisico fi un PSP ecc…)

Il sito dell’Ente accetta pagamenti solo per TARI e IMU. Su pagopa.gov.it non posso procedere se non inserisco il CVV della carta, che essendo “dinamico” non mi viene inviato se non procedo… Ho provato inutilmente da PSP diversi ottenendo alla fine un messaggio di errore un po’ meno generico:

0300 - Transazione non autorizzata dall’Azienda (causa Tecnica) - MessaggioErrore - ERRORE DI RISPOSTA DALLA STAZIONE

significa che il problema deve essere risolto dall’ufficio tributi del Comune?

Per non perdere altro tempo, se gli porto i contanti in Comune possono accettarli? o deve essere per forza via pagoPA?

Dato che il problema è con la tua carta, prova a passare per Paypal.
Che carta ha il CVV dinamico (per curiosità) ? Mi sembra una grossa limitazione.

se il problema come sembra è all’origine, temo che per qualsiasi strada ci arrivi riceverei un errore. Se provo a partire da IO per poi convergere su PagoPA via PayPal ottengo questa segnalazione. Se cliccassi su Invia a chi verrebbe inoltrata?

La carta con CVV dinamico è una Mastercard di Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, il dCVV lo ricevo via SMS ed è considerato un aggiornamento importante in termini di sicurezza. Esistono anche carte che lo visualizzano direttamente:

Screenshot from 2024-03-04 22-02-53

Da quello che mi risulta il CVV è dinamico ma è possibile generarlo prima della transazione, dalla APP, come in un normale OTP.

Vedi qui

si, ma è un metodo alternativo che aggiungendo una ulteriore app introduce ulteriore complicazione, per finire poi sullo stesso errore…

• vado sul sito pagopa e clicco paga online
• inserisco codice avviso e codice fiscale
• seleziono tutte le immagini con i ponti
• mi mostra dati pagamento
• clicco su vai al pagamento
• inserisco due volte la mia mail
• clicco su carta di debito/credito
• inserisco numero carta, scadenza, titolare
• apro la app BBVA
• faccio il log biometrico
• vado nella sezione carte
• clicco su “see dCVV”
• clicco su “show CVV” (non bastava “see”?)
• concedo i permessi di lettura SMS
• clicco su “signin via SMS”
• solo così mi mostra il CVV sulla app (per fortuna con vita residua 7 minuti)
• su pagoPA seleziono tutte le immagini con i motocicli (non bastavano i ponti?)
• ricevo il seguente errore generico

Screenshot from 2024-03-05 14-38-54

non ho idea del perchè dell’errore, mi ero solo stupito del fatto che il CVV arrivasse dopo l’inizio della transazione (cosa che avrebbe reso il 99% dei siti di shopping online inutilizzabili). Cosa che lei aveva sottolineato come un problema all’operatività.