Buona sera
Sono residente all’estero non nella comunità europea, ho la partita iva nel paese di residenza lavoro per aziende italiane e estere con attività in tutto il mondo, chiedo come posso e se posso ricevere i pagamenti della mie fatture emesse nel paese di residenza in una banca italiana con un conto di non residente e come vanno gestite.
grazie
Qui ci sarebbe da scrivere un manuale. Con tutti gli intoppi che si possono incontrare, poi.
Un sistema agevole e’ fondare una societa’ in Estonia e da li’ fatturare verso l’Italia. Entrambi i paesi sono nella UE e molte procedure sono semplificate. Occorre pero’ poi pagare le tasse in Estonia. Ma almeno hanno velocizzato e semplificato enormemente il sistema ed e’ possibile condurre quasi tutto online.
I passi sono 1. ottenere la residenza virtuale e con questa 2. fondare una societa’
Se “all’estero non nella comunita’ europea” significa Russia o Bielorussia, questi paesi sono esclusi dal sistema. Forse ci sono eccezioni per non-russi residenti li’, occorre chiedere all’ambasciata estone. In ogni caso, ovunque tu sia, una visita di persona a un consolato o ambasciata estone e’ necessaria. Poi, tutto virtuale
e chiedere direttamente alle banche italiane?
Alcune delle banche maggiori hanno sportelli in parecchi paesi. Aprire un conto presso di loro in, ad esempio, Kefiristan puo’ poi semplificare la gestione di un conto corrispondente in Italia. Ma ho conoscenti italiani residenti all’estero che non possono tenere un conto in Italia o addirittura acquistare legalmente una SIM per il cellulare.