Buongiorno, sto riscontrando problemi nella registrazione di un bancomat Mastercard EasyPlus emesso da Credit Agricole nella sezione carte della App IO.
La carta e’ stata abilitata agli acquisti online, e tramite l’apposita sezione nel mio homebanking ho creato il PersonalPIN da utilizzare per il Secure3D Martercard.
Ho inserito correttamente il mio IBAN nella app e attivato il cashback, ma nel momento in cui vado ad inserire i dati della carta, l’app tenta effettuare una simulazione di una transazione di 2 centesimi, chiedendomi un OTP sul numero di cellulare, e il Personal PIN. Inserisco entrambi i dati ma la schermata della app mi impedisce di proseguire - dovrei cliccare sul pulsante “Prosegui” che pero’ risulta “grigio” e non cliccabile.
Ho chiesto delucidazioni alla banca ma mi hanno detto che da parte loro non ci sono problemi con la carta e tutto funziona correttamente.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Senza la verifica della transazione simulata non riesco a proseguire nell’utilizzo della app. Grazie!
Buongiorno, provo ad aiutarti e ti riporto una risposta che mi è stata fornita dall’Assistenza di IO:
"Ti invitiamo a verificare quanto segue:
- se la carta rientra tra quelle supportate in app IO (al momento puoi registrare le carte di credito/debito emesse sui principali Circuiti Internazionali quali American Express, Mastercard, Visa; è possibile inoltre utilizzare PostePay, BancoPosta o altre carte prepagate se appartenenti al circuito Visa o Mastercard)
- la correttezza del numero della carta, della data di scadenza e del codice di sicurezza (su Visa, MasterCard e altre carte si tratta delle ultime tre cifre del numero che compare nell’area della firma sul retro della carta; sulle carte American Express, in genere è un codice di quattro cifre nella parte anteriore)
- se nei dati dell’intestatario della carta è stato inserito un carattere accentato, prova ad eliminarlo sostituendolo con un carattere senza accento
- se la carta è abilitata per i pagamenti online (se non lo fosse provvedi ad abilitarla eventualmente contattando la tua banca)
- se la carta è valida (non scaduta, non messa in pausa)
- la rete a cui sei connesso (verifica la qualità della tua connessione Internet; se utilizzi una VPN per connetterti ad esempio a una rete aziendale, prova a disattivarla; se fossi collegato tramite WiFi, prova a collegarti con la rete dati del tuo operatore telefonico).
Tieni inoltre presente che alcuni utenti ci hanno segnalato di aver riscontato problemi su alcuni modelli Android quando si effettua il passaggio tra app (ad es. tra app IO e app della banca). In alcuni casi il problema è stato risolto liberando memoria in seguito al riavvio del telefono. Potresti effettuare questa prova?
Se, dopo aver effettuato tutte le verifiche, continui ad avere problemi, ti consigliamo di rivolgerti all’emittente della tua carta facendogli presente che la registrazione di un metodo di pagamento sull’app IO comporta, quale operazione di verifica, una transazione di 0,02 € (che viene subito dopo stornata): le politiche antifrode adottate dalla tua banca potrebbero bloccare la transazione
Grazie mille per la risposta! Ho risolto alla fine disinstallando l’app (e cancellando memoria/cache), e riavviando il telefono. L’autorizzazione della transazione e’ andata a buon fine e tutto sembra funzionare.