BDAP - IPA : @TODO 1)open data 2)interoperabilità

Nel sito “Banca Dati Amministrazioni Pubbliche” è presente un “Cruscotto Selezione” così da poter consultare i dati di monitoraggio delle opere pubbliche.

La selezione, però, non è esattamente open-friendly (sotto c’è SAP…).

  • il risultato di ricerca non è selezionabile (ed occorre andare nel dettaglio).
  • A domanda “E’ possibile esportare la tabella Soggetto/CF della seguente pagina” mi è stato risposto da assistenza.helpdesk.bdap@tesoro.it che

La funzionalità di esportazione in formato tabellare dei dati mostrati, non è disponibile. E’ possibile che sia inserita tra le implementazioni previste dai prossimi aggiornamenti.

Ho dovuto fare quindi il lavoro a mano.
Ho scoperto ora che su un altro thread si cita IPA e il link che mi serviva:

La cosa curiosa è che io, oltre alla ricerca google, avevo anche cercato su IPA “elenco amministrazioni” e similari.

Guardando ora il alla pagina “Open Data” di IPA evidenzio come una incompleta descrizione della pagina (SEO es: title di ogni link è “Scarica l’allegato”…) renda ancor più remoto trovare l’“open data” (open su IPA, ma non interoperabile con BDAP).

Come la risposta dell’assistenza BDAP, mi spiace notare che anche qui, a volte, a domande puntuali (@emmedi) più che una scintilla (con un riscontro temporale più preciso di un “sarà integrato”) ci sia una ammissione che “così stan le cose”.

1 Mi Piace