Big data e nuovi modelli di business per la PA - consigli, suggerimenti, materiale

Ciao a tutti! Sono una studentessa magistrale e vorrei incentrare la mia tesi sui temi descritti in oggetto. In particolare, vorrei realizzare un raccordo concettuale tra tecnologia e strategia, enfatizzando il ruolo di supporto della prima nei confronti della seconda, in base al paradigma del data driven decision making.
Mi piacerebbe avere un feedback dalla community riguardo questa idea, ma soprattutto suggerimenti su come strutturarla, indicazioni sui “temi caldi” e in particolar modo indicazioni su aspetti particolari utili e concreti da trattare, in quanto vorrei realizzare non una ricerca astratta, ma qualcosa che possa, anche in piccola misura, configurarsi come un riferimento, uno strumento pratico.
Qualsiasi commento, lettura, esperienza o risorsa che vorrete condividere sarà benaccetto.

Ciao

Cerco di dare qualche spunto:

https://www.dati.gov.it/content/data-driven-decision-usare-dati-governare-fenomeni-tavolo-lavoro-executive

Ti consiglierei di cercare Pubbliche Amministrazioni che utilizzo già la strategia data driven per capire con loro quali sono gli aspetti più importanti tra cui (big data, ML, AI, governance …)

Per articoli interessanti che ti possano indirizzare a trovare pa sito : forumpa, sito agendadigitale.eu, sito teamdigitale, sito agid.

Non sono un esperto ma ho cercato di darti qualche spunto di partenza.

Andrea

Andrea

1 Mi Piace

Grazie mille Andrea!