Biglietti: a teatro con pagopa

Buongiorno,
qualcuno ha esperienza (o è a conoscenza) di soluzioni che consentano di pagare biglietti/abbonamenti - direttamente in biglietteria - tramite POS pagopa?

Grazie

Per teatri no, ma per musei (che è una cosa simile) so che si è attivato il Museo delle Civiltà
https://biglietti.beniculturali.it/
sul loro sito dicono che è attivo il POS, ma non so se passi dentro PagoPA. Penso di no, perchè dal poco che mi han detto per passare da PagoPA devi prima registrarti mentre col POS sei anonimo (al museo, ovviamente non alla banca). Comunque è una delle cose che devo approfondire anch’io.

pagoPA supporta il pagamento tramite pos:

non so se ne esiste una versione piu’ recente perche questo documento non e’ stato migrato su docs italia e non e’ piu’ riferito dal sito pagoPA.

Nexi fornisce una soluzione di pos@PA

non solo NEXI… anche noi come EC stiamo “esplorando” le diverse soluzioni… oltre a NEXI, per quanto abbiamo verificato, per i POS di tipo PagoPA esistono la soluzione di NUMERA, di PAYTIPPER, di Banca Banca POpolare di Sondrio e di Banca Intesa

Grazie delle informazioni. Mi sembra di aver capito, parlando con alcuni fornitori, che in generale i POS forniti - almeno nei casi che ho visto - richiedano però un’integrazione con lo specifico intermediario, ed eventualmente con il gestionale di riferimento.
In vari casi queste integrazioni non sono ancora attive/disponibili.

Una domanda, ammesso che l’integrazione esista, quanto costa al cittadino? Mi spiego, se io adesso pago il biglietto al museo di persona col bancomat mi costa zero. Se lo pago da casa con pagoPA ho una commissione. E se lo pago di persona via POS con PagoPA?

Salve, per quanto mi hanno detto, nel caso del POS, poiché non si dà al cittadino la facoltà di scelta del PSP (stabilito dall’EC), è l’Ente ad addossarsi la commissione.

1 Mi Piace

Buongiorno,
torno dopo qualche mese sul thread, per aggiornare chi ha gentilmente risposto. Da poco mi hanno parlato (devo ancora vedere una presentazione) della possibilità di avere a sportello dei POS ‘multiente’, che consentirebbero di pagare, tramite scansione di QR code, avvisi mod. 3.
In pratica come da PSP fisico (es: tabaccaio), e con commissione a carico del pagante.
Qualcuno utilizza già soluzioni di questo tipo?

2 Mi Piace

Grazie delle informazioni!