Bisogni degli utenti e funzioni base dei servizi digitali delle scuole

Un forte senso delle priorità è indispensabile per un buon design

Questo thread serve ad avviare la mappatura delle 10 funzioni principali dei servizi digitali delle scuole, partendo dai bisogni e dai comportamenti degli utenti (genitori e studenti, personale della scuola)

Web analytics, search console, test di usabilità e interviste agli utenti sono alcuni degli strumenti che si usano abitualmente per raccogliere informazioni sulle priorità, i bisogni (e le problematiche!) di chi usa il servizio

Ciao Lorenzo, sarebbe possibile, dopo la fase di sperimentazione che abbiamo avviato, avere a disposizione i dati di accesso relativi alle scuole o una vostra analisi dei dati grezzi, in modo da comprendere quali siano stati i risultati di visualizzazione delle pagine?
Grazie!

Ciao Antonio,
abbiamo iniziato a raccontare molte cose su Piwik, su Piwik applicato ai Comuni ma non ancora su scuole… che non abbiamo ancora sufficiente materiale
Magari possiamo lavorarci un po’ insieme. Aggiungo
@daniela.iozzo



Perfetto…oltretutto dovremmo cambiare il nome alla sperimentazione, visto che adesso il software si chiama Matomo :smiley:
Sarebbe importante disporre di un’analisi dei dati per iniziare a pensare all’architettura del sito scolastico basato sulle linee guida di design. Noi ci stiamo lavorando, soprattutto per verificare le funzionalità dei template, ma l’organizzazione dei contenuti va pensata.