Bloccato fuori da SPID Poste: impossibile accedere senza SMS di conferma

Mi ritrovo in una situazione kafkiana. Sono un cittadino italiano residente all’estero, regolarmente registrato all’AIRE. Per accedere ai servizi consolari devo utilizzare il portale Fast It, e per accedervi, posso farlo solo tramite SPID.

Ho attivato anni fa Spid con Poste Italiane, e l’ho usato per registrarmi al postare Fast it.

Ora da qualche tempo mi é impossibile accedere a SPID poste, in quanto non ricevo l’SMS con il codice di conferma. Ho provato a contattare il servizio clienti, ma mi hanno detto che per loro il messaggio risulta inoltrato e che comunque non mi é possibile cambiare il numero di telefono (e il documento d’identitá nel frattempo scaduto), se non accedendo a PosteID, cosa appunto impossibile in quanto non ricevo l’sms.

Mi hanno anche chiesto di contattare il mio operatore telefonico per eventuali blocchi, ma non c’è nessun blocco.

Ho notato che questo è un problema comune con SPID di Poste, mi chiedo come sia possibile essere completamente bloccati fuori dal servizio SPID, non prevedendo nessun altro modo per poter modificare dati e numero di telefono? Con conseguenze che riguardano l’accesso a servizi fondamentali?

Ciao Domenico, alcuni anni fa, sul mio telefono, con numerazione italiana, non ricevevo i messaggi per lo Spid, ti specifico che ho un numero con prefisso internazionale italiano, non so bene se PosteID offra servi con numerazione estera, cioè con prefisso internazionale non italiano. Dopo un numero quasi indefinito di contatti e ri-contatti con il servizio clienti, mi risponde un operatore preparato, gli altri operatori aprivano segnalazioni, consigliavano di riavviare il telefono, consigliavano di contattare l’operatore, aggiornare il firmware del telefono! Insomma questo operatore mi dice di cercare nei numeri bloccati se vi era un contatto telefonico con la dicitura PosteID, ebbene si il contatto risultava bloccato e, quindi avendolo successivamente sbloccato, cioè selezionando il numero e sbloccandolo appunto gli SMS sono arrivati! Mi auguro che sia questo il tuo problema…. facci sapere come và.

A presto

Agos

Ciao Argos,

Grazie per la risposta. In realtà il servizio clienti mi ha detto che possono mandare SMS anche a numeri esteri. Ho anche controllato eventuali numeri bloccati sul mio telefono, ma non ho nulla. Potrebbe anche essere che il numero inserito fosse sbagliato, cosa che escludo perché prima non ho mai avuto problemi, ma in tal caso dovrebbe esserci una procedura per cambiarlo.

Grazie

Domenico

Si per cambiare numero devi accedere ed autenticarti è questa la procedura, ma nel tuo caso non puoi.

L’unico consiglio che posso darti e di inviare una segnalazione al servizio clienti al seguente indirizzo mail: servizio.clienti@posteitaliane.it

Indica tutte le notizie utili, compreso che hai il documento scaduto, e vedi se riescono a risponderti in maniera chiara per risolvere il problema. Tienici aggiornati

A presto

Agos

Non sei l’unico, Domenico. Anch’io sono un cittadino italiano che vive all’estero. Ho appena cambiato telefono e reinstallato PosteID. Dopo aver effettuare il login la schermata mi chiede di inserire il codice che riceverò tramite SMS, ma l’SMS non viene consegnato.

Ho chiamato il numero dell’assistenza +390697797777 e hanno aperto una richiesta per l’assitenza tecnica. Dopo circa tre ore ho ricevuto una chiamata da un operatore che mi ha detto le seguenti parole: stiamo ricevendo molte chiamate dall’estero di persone che non riescono più ad accedere a PosteID per lo stesso motivo. Questo è dovuto al fatto che gli SMS vengono correttamente inviati dal sistema, ma possono essere ricevuti solo da numeri virtuali del gruppo Vodafone. Quindi a meno di avere un numero telefonico di un gestore appartenente al gruppo Vodafone, non è più possibile utilizzare PosteID.

:rofl:

Grazie Davide,

Ho chiamato anch’io quel numero e parlato con 2 diversi operatori, ma entrambi mi hanno detto che per loro gli SMS risultano inviati.

Fan fact, il mio operatore è Vodafone UK, ma l’sms non lo ricevo comunque.