Bolletta doganale elettronica

Buongiorno a tutti.
Lavoro in una ditta che fa import e dal 9 giugno scorso la dogana ci dice che “non esiste più la bolletta doganale classica sostituita da quella elettronica”.
Lo scrivo tra virgolette perché da allora tutte le nostre importazioni sono state accompagnate da bolletta doganale come in passato.
Nessun problema per le procedure doganali e per pagare DAZI e IVA, naturalmente.
Comunque, per fare le cose come da normativa, mi sono attivato per scaricare il “Prospetto di riepilogo ai fini contabili” per la corretta registrazione in contabilità.
La nota ADM 238463 del 6 giugno 2022 terminava dicendo che il modello sarebbe stato disponibile dal 22 giugno e che si sarebbe dovuta attivare l’autorizzazione dlr_fe_dog_lettore e delegarla alle persone fisiche incaricate.
Solerte, ho verificato che la mia azienda avesse la predetta autorizzazione e mi sono fatto delegare.
Dopo il 22 giugno, fatto l’accesso con il mio SPID - notare che per vedere la situazione IVA e DAZI devo accedere sempre con le credenziali ‘normali’ - ho seguito le istruzioni e sono riuscito a trovare il prospetto di sintesi ed il prospetto di svincolo.
Dopo alcuni giorni di verifiche nulla era cambiato ma, in data 15 luglio un ulteriore documento della dogana specificava che il documento in oggetto sarebbe stato disponibile dal 21 luglio.
Indovinate un po’ cosa ho trovato dal 22 luglio in avanti.
Le stesse cose che trovavo prima cioè nessun prospetto contabile.

Vale solo la pena di ricordare cosa succede a noi se ritardiamo di un giorno qualche scadenza mentre qui si passa da un mese all’altro.

Chiedo se qualcuno riesce a scaricare questo benedetto documento, e quindi mi cospargerò il capo di cenere, oppure visto che dal 22 giugno si è passati al 21 luglio, magari ora toccherà al 20 agosto o al 19 settembre.

Ho visto naturalmente che, nelle more, i dati posso essere ricavati dal prospetto di sintesi però sarebbe gradito dire se il modulo esiste o no.
Per concludere, il documento di sintesi quando viene scaricato genera un file che si chiama prospetto-sistesi (esatto ‘sistesi’ che, ho cercato, non esiste nella lingua italiana).

Sciocco io a pensare che le cose vengano fatte quando devono. :smile:
Il 7 agosto il CNSD scrive
"Tuttavia, con successivo Avviso del 21 luglio, il Prospetto non era ancora disponibile nella prevista sezione del PUDM 3 pertanto era preferibile, fino a nuova comunicazione, utilizzare il vecchio sistema importazioni (messaggi IM) nel caso che le dichiarazioni presentino lettera di intento, richieste di contingenti o titoli AGRIM, nonché in caso di regime richiesto 51 e 53. Veniva inoltre annunciato che, per gli stessi motivi, la disponibilità dei Prospetti di riepilogo contabile, di cui all’informativa prot. n. 329889 del 14 luglio 2022, è rimandata a nuova comunicazione.