Bollettini rinnovo patente

Il Portale dell’Automobilista permette di pagare online i bollettini 9001 e 4028 previsti per il rinnovo della patente di guida, a condizione di essere residenti nella Regione Sicilia. Nel resto d’Italia, come recentemente confermato dall’operatore del numero verde del Portale, sembra che il cittadino sia incredibilmente tenuto a recarsi di persona presso un ufficio postale poiché, come testualmente riportato, lo stesso pagamento eventualmente effettuato online come correntista Bancoposta sui già citati conti correnti 9001 e 4028, ancorché corretto in tutti i suoi estremi, comporterebbe un “disallineamento”. Come è possibile che ciò accada?

Buongiorno.
Ho voluto verificare di persona questa circostanza perché mi sembrava davvero “curiosa” e posso dire di essere rimasto quantomeno stupito, come lei d’altronde!
La cosa ancor più “divertente”, per usare un eufemismo, è che consultando il tariffario è presente un avviso che specifica che il servizio non è rivolto agli utenti della Regione Sicilia, mentre il servizio di pagamento permette di pagare i rinnovi SOLO per la Regione Sicilia! :thinking:

Non so darle spiegazioni tecniche in merito, ma è una mia convinzione che, pur tra tanti servizi online che funzionano bene, il Portale dell’Automobilista e in generale i procedimenti ad esso correlati avrebbero bisogno di una profonda ristrutturazione! Trovo davvero troppo frammentarie le mille pratiche, che gravitano attorno a 8 conti correnti postali diversi (avviso di pagamento unico PagoPA, dove sei?! :roll_eyes:) e con procedimenti che variano di regione in regione!

Speriamo che questo appello produca dei frutti in futuro, per il momento temo che non vi sia altra possibilità che adattarsi a questo sistema ancora imperfetto!

Riprendo questo topic per segnalare una novità che, in qualche modo, riguarda questo argomento di discussione.

È in fatti di pochi giorni fa l’avviso sul Portale dell’Automobilista che decreta l’avvio della dismissione dei pagamenti tramite bollettino postale in virtù della migrazione su PagoPA.
Il primo blocco di operazioni sarà operativo da domani e la transizione si concluderà a marzo 2022.

Chiaramente, oltre che ad essere doveroso ai sensi di legge, speriamo che questo cambiamento porti alla standardizzazione dei procedimenti di cui si era visto un assurdo risvolto in questo topic.

Grazie dell’aggiornamento. Va nella direzione giusta, seppur con anni di ritardo. Incide, tuttavia, solo su una quota parte del problema. Contestualizzando, infatti, nella più ampia cornice del rinnovo della patente di guida, il fatto di dover corrispondere al portalettere che consegna la patente la stravagante cifra di € 6,86, per giunta in contanti, fornisce la giusta dimensione di una resistenza al cambiamento che ha del ridicolo, e che marca, perlomeno finora, l’oggettiva impotenza di soggetti, istituzionali e non, che si pongono l’obiettivo di aggiornare procedure ferme a un paio di decenni fa.

Da poco una persona che conosco ha dovuto rinnovare la patente e volevo pubblicare un aggiornamento sullo stato dei pagamenti e porre alcune domande.

Iniziamo con ciò che viene richiesto per la pratica in Sicilia:

  1. Versamento di € 16,00 da effettuare presso Banca UNICREDIT chiedendo di eseguire un incasso di “SOSPESO DI TESORERIA”, transazione T01 - sul Codice ente 9801710 intestato a "Bollo Patenti Regione Siciliana"
  2. n. 1 FOTOGRAFIA formato tessera su fondo bianco e senza occhiali recente (non oltre 6 mesi)
  3. Versamento di € 20,65 da eseguire secondo quando indicato nell’Avviso di Pagamento da ritirare presso l’Ufficio di Medicina di Base
  4. Versamento di € 10,20 su mod. C7C 9001 già compilato da ritirare all’Ufficio Postale
  5. Documento di riconoscimento valido ai sensi di legge
  6. Codice Fiscale.

Inizierei dal versamento “da effettuare presso Banca UNICREDIT”: come da circolare “Disposizioni procedurali rinnovi patente regione Sicilia” (08/01/2014 - Prot. n. 410 ), è possibile pagare solo mediante Unicredit. Il sito internet citato nella circolare (pagonline.it) non esiste più. Esiste il sito pagonline.bancodisicilia.it che, tuttavia, mi pare di capire serva solo a effettuare una prenotazione per recarsi in una sede fisica.

Il versamento da € 20,65 è l’unico spiraglio di digitalizzazione presente nell’intera procedura, in quanto l’avviso di pagamento è pagoPA. L’avviso di pagamento va tuttavia ritirato di persona e mi pare di capire non sia possibile generarlo in modo autonomo da casa.

Viene inoltre richiesto di pagare € 10,20 mediante bollettino “da ritirare all’Ufficio Postale”.

Alcune domande:

  • Il bollo da € 16,00 viene richiesto solo in Sicilia o anche altrove?
  • Non sarebbe possibile integrare questi tre pagamenti in un unico avviso di pagamento pagoPA con multi-beneficiario?
  • Quando si parlava di marzo 2022 come data di conclusione della transizione, si intendeva solo il pagamento da € 20,65 o tutti gli importi relativi alla pratica di rinnovo patente?
  • Sarebbe possibile generare l’avviso di pagamento senza recarsi in qualche PA, magari addirittura in modo automatico quando la patente sta scadendo e occorre rinnovarla, ricevendo la notifica su IO?

Del fatto che la fotografia non possa essere caricata in modo digitale magari ne parliamo tra 10 o 20 anni :sweat_smile:

L’imposta di bollo è sempre un problema, ovunque…

…spiragli di miglioramenti (ma siamo ancora in alto mare!).

Da oggi sono migrate su PagoPA tutte le tariffe disponibili riguardanti il rinnovo patente, tra qui la tariffa “2T- RINNOVO PATENTE (REGIONE SICILIA) / DUPLICATO PATENTE CON CONTESTUALE RINNOVO”, che corrisponde ai famosi €10.20 da versare con il modello disponibile in Posta.

Non ho trovato traccia online invece né del bollo né di quei €20.65

Diciamo che: sarà pure una cosa auspicabile che tutto passi su PagoPA (seppur con calma), ma il Ministero delle Infrastrutture (anzi, il MIMS come si chiama adesso) dovrebbe mettere mano in maniera PROFONDA al Portale dell’Automobilista, che credo sia uno dei siti più confusionari e mal strutturati del panorama attuale, e alle procedure, che sono inutilmente complicate (che senso ha che il cittadino debba navigare tra le migliaia di causali di pagamento e inserirle manualmente una per una…?!)

Detto questo, apprezziamo i piccoli progressi e teniamo le dita incrociate per il futuro! :crossed_fingers:

Sbaglierò, ma temo che ci sia (stata?) una sorta di rivalità tra Ministero e ACI sull’erogazione dei servizi ai cittadini automobilisti, che non fa bene all’utente.
Nel tempo ho come avuto l’impressione che all’ACI abbiano cercato delle “fughe in avanti” che non sono state apprezzate al Ministero, che ha voluto riprendersi il timone sui servizi digitali (senza riuscire sempre a mantenere certi livelli).
Sul punto specifico, secondo me il fatto che ci sia solo la Sicilia è perchè stanno ancora testando il servizio e hanno scelto una zona specifica prima di estenderlo a tutto il Paese.

È probabile; d’altronde ricordo la proposta di legge che prevedeva, tra le varie cose, la soppressione del PRA con la centralizzazione delle banche dati e dei servizi alla Motorizzazione: una parvenza di riordino, mai attuata. Anche per quanto riguarda il bollo, tanto per fare un altro esempio, c’è un caos tremendo tra ACI, regioni che si muovono in autonomia…

In generale, sarebbe da uniformare e risistemare TUTTO, dall’inizio alla fine, perché allo stato attuale ci sono troppe varianti e personalizzazioni.

No no, magari fosse così! :sweat_smile:
Sono migrati tutti i servizi, solo che la Sicilia ha delle causali a parte (immagino in quanto regione autonoma con propri C/C); per il resto dello Stato esiste una pratica diversa.
Anzi, non per tutto lo stato perché poi c’è Trento con addirittura tariffari diversi… Aosta? Altra casistica! Bolzano? Si muove in autonomia, ci mancherebbe!

Credo che ogni commento ulteriore sul disastro sia superfluo!