menu di navigazione del network

Bollettini rinnovo patente

Il Portale dell’Automobilista permette di pagare online i bollettini 9001 e 4028 previsti per il rinnovo della patente di guida, a condizione di essere residenti nella Regione Sicilia. Nel resto d’Italia, come recentemente confermato dall’operatore del numero verde del Portale, sembra che il cittadino sia incredibilmente tenuto a recarsi di persona presso un ufficio postale poiché, come testualmente riportato, lo stesso pagamento eventualmente effettuato online come correntista Bancoposta sui già citati conti correnti 9001 e 4028, ancorché corretto in tutti i suoi estremi, comporterebbe un “disallineamento”. Come è possibile che ciò accada?

Buongiorno.
Ho voluto verificare di persona questa circostanza perché mi sembrava davvero “curiosa” e posso dire di essere rimasto quantomeno stupito, come lei d’altronde!
La cosa ancor più “divertente”, per usare un eufemismo, è che consultando il tariffario è presente un avviso che specifica che il servizio non è rivolto agli utenti della Regione Sicilia, mentre il servizio di pagamento permette di pagare i rinnovi SOLO per la Regione Sicilia! :thinking:

Non so darle spiegazioni tecniche in merito, ma è una mia convinzione che, pur tra tanti servizi online che funzionano bene, il Portale dell’Automobilista e in generale i procedimenti ad esso correlati avrebbero bisogno di una profonda ristrutturazione! Trovo davvero troppo frammentarie le mille pratiche, che gravitano attorno a 8 conti correnti postali diversi (avviso di pagamento unico PagoPA, dove sei?! :roll_eyes:) e con procedimenti che variano di regione in regione!

Speriamo che questo appello produca dei frutti in futuro, per il momento temo che non vi sia altra possibilità che adattarsi a questo sistema ancora imperfetto!