Bollettino multibeneficiario tari/tefa

Buongiorno,

un quesito, magari qualche Ente ha già gestito la tari/tefa su pagoPA.

Ma questo bollettino “multi-beneficiario” ( TEFA: indicazioni per l’incasso – pagoPA)

E’ già implementato?

Ci sono Enti che hanno già emesso la bollettazione tari/tefa in questo modo?

Sentendo anche colleghi degli uffici tributi di altri Comuni pare che non sia ancora funzionante. Il nostro fornitore del software gestionale (che è anche partner tecnologico) ci ha detto a chiare lettere che non si può fare e non si sa quando sarà possibile; le alternative proposte sono: * continuare a usare gli F24 con il doppio codice tributo TARI e TEFA; * emettere avviso PagoPa senza TEFA (bollettando questo in un secondo momento, si spera nel saldo); * emettere avviso PagoPa con il TEFA non distinto, incassare tutto e poi riversare manualmente alla Provincia/Città metropolitana… un flop totale, per me, questo avviso multi-ente beneficiario… :see_no_evil: :-1:

1 Mi Piace

immaginavo…
che vergogna… la TARI è il tributo che più si fa sentire nelle casse comunali.

hai voglia ad elargire contributi a pioggia per migrare a pagoPA… se poi gli strumenti non funzionano è tutto inutile.

3 Mi Piace

Il pagamento multibeneficiario per TARI / TEFA è attivo, lo ha utilizzato alla fine del 2021 un gestore di pubblico servizio in provincia di Bologna;
i PSP si sono già adeguati per la maggior parte, adesso sta agli intermediari fare i loro adeguamenti.
Mi sembra di capire che ora le maggiori criticità siano lì!

1 Mi Piace

Allora @Patrizia_Saggini bisogna che AGID/PagoPa Spa lo faccia presente anche agli intermediari tecnologici/partner tecnologici, perché anche grossi player nazionali nel settore dei gestionali comunali non sono pronti e non li emettono in attesa di un cenno dall’alto (e l’idea di effettuare manualmente il riversamento dell TEFA non è esaltante…).

1 Mi Piace

Confermo quanto detto da @Patrizia_Saggini: anche con GovPay abbiamo verificato con successo il supporto al pagamento multibeneficiario modello 3 con le nuove API.

L’aspetto che al momento risulta frenare al passaggio alle nuove API è il fatto che i PSP devono essere adeguati alla nuova versione, pena l’impossibilità di perfezionare il pagamento dell’avviso ed emettere avvisi non pagabili presso qualche PSP sarebbe probabilmente percepito come un difetto dell’ente.

Sarebbe certamente utile una comunicazione dello stato di adeguamento ed una lista dei PSP adeguati anche solo per dare informazioni utili all’help desk dell’ente/partner per gestire eventuali segnalazioni:

2 Mi Piace

esiste una lista di PSP presso i quali questi avvisi non sarebbero pagabili?