Bollo Auto e cashback

E’ vero che se si paga il bollo auto con bollettino postale allo sportello (quindi non su App IO) si usufruisce del cashback?

Si, se paghi presso le agenzie specializzate, tabaccherie, uffici postali o altri esercizi fisici che offrono questo servizio ottieni il cashback.

:+1: Grazie mille :slightly_smiling_face:

quindi per poter usufruire del cash back sul bollo auto, bisogna pagare , ad esempio all’ufficio postale, un bollettino postale. Ma come lo si compila per l’auto? Esiste qualcosa di semi compilato a cui aggiungere i dati forniti da Aci nel servizio “calcolo bollo auto”? Voi come fate?

Non c’è nulla da compilare, vai allo sportello semplicemente con la carta di circolazione. L’impiegato ti chiederà conferma della targa e dell’importo. Il costo è di 1,5 euro. Io ho pagato con Postepay ottenendo anche il cashback di 1 euro previsto dalle poste per chi paga con Postepay. Dopo 3 giorni ho rilevato l’operazione sull’App IO ottenendo 15 euro di cashback. :slightly_smiling_face: :+1:

si può allo stesso modo, andare dal tabaccaio semplicemente presentando il libretto dell’auto e pagare con il bancomat?

Scusate se mi intrometto, faccio i conti della serva per i cittadini di alcune Regioni, che spero che da “alcune” diventino presto “venti”.

Pagare il bollo con carta, a fronte del tempo impiegato a raggiungere il punto vendita e fare la fila, garantisce l’accesso al Cashback ed uno sconto, se così si può dire, del 10% con le due seguenti limitazioni:

  • Se il bollo ammonta a più di 150€ lo sconto si ferma a 15
  • Se l’utente fa più di 1500€ di acquisti complessivi in 6 mesi, lo sconto si spalma

Alcune Regioni, come es. la Lombardia e la Campania, offrono la possibilità di domiciliare il bollo su SDD (in pratica il vecchio RID, addebito in banca ricorrente), a fronte di uno sconto applicato subito del 10 o del 15%.
Niente fila alla cassa, soldi sempre risparmiati. Anche sul Superbollo

Meditate gente…

io sono in Emilia Romagna: non mi pare vi sia questa possibilità

Si, ugualmente, basta la targa/libretto circolazione :smile: :grin:

ho pagato il bollo auto in una tabaccheria il 21. Oggi non vedo ancora la transazione mentre ne vedo altre successive. Nella descrizione del movimento bancario leggo Sisalpay.
Il cash back non legge pure queste?
Che due maroni!

Occorrono fino a tre giorni per vedere le transazioni. Aspetta!

io aspetto ma Sisalpay viene letta dal cash back?

si, se hai pagato con la carta

ho pagato con il bancomat, ma dopo 8 giorni il movimento non c’è.
Quindi il circuito Sisalpay non viene letto.
Non ho sottomano la ricevuta ma mi pare ci sia scritto , “circuito estero” o qualcosa di simile

che carta hai usato ? Ha il circuito Maestro ?

Quindi, se ho compreso esattamente, pagando una cartella esattoriale(Tari, bollo auto, ecc.) con PagoPa sull’applicazione IO, la transazione NON concorre al Cashback di Stato?

Proprio così, NON verrà conteggiata.

no, perchè è una transazione online.

Scusa Roberto ma per ottenere €1 deve pagare con lapp postepay senza inserire la carta postepay nel pos, ho mi sbaglio.

corretto :upside_down_face: :grin: