Bonus vacanze scomparso

Il bonus vacanze è scomparso dal portafoglio, isee valido.

1 Mi Piace

Stessa cosa è successa a me!

1 Mi Piace

ragazzi anche a me, allora non è normale questa cosa…

1 Mi Piace

Salve! Bonus-vacanze scomparso! Eppure è stato immediatamente e regolarmente concesso ad agosto 2020. A fine anno il bonus era ancora visibile. Volevo usufruirne l’estate prossima, visto che la data di utilizzo sarà prorogata a fine 2021! Chi è possibile contattare e sollecitare la risoluzione dell’inconveniente??? Grazie!!!

1 Mi Piace

Anche a mio marito è sparito il Bonus Vacanze. Qualcuno di voi poi ha risolto?
Grazie

1 Mi Piace

No, e ancora tutto tace111

Buonasera!
Dopo tanto insistere ho ottenuto una risposta da parte dello staff che cura l’applicazione IO.
Pare che la scomparsa del bonus sia dovuta ad una mia disattenzione: infatti, ottenuto il bonus, non l’ho attivato entro il 31/12/2020…e quindi l’ho perso!
Ora, essendo un tipo abbastanza scrupoloso, non so darmi pace per questa mia disattenzione…ma non posso fare altro che accettare con rammarico questa risposta e farmene una ragione…benchè non ricordi la necessità di quel passaggio!!!
Tuttavia, appena questa baraonda “covid” me lo consentirà, andrò direttamente all’Agenzia delle Entrate a chiedere ulteriori ragguagli…!!!
Saluti a tutti!!!

1 Mi Piace

È successo pure a me, ma non ritengo sia corretto. L’attivazione ovviamente si sarebbe dovuta fare appena prima dell’utilizzo (e non era richiesta per poterlo “mantenere” dopo il 2020!). E la proroga è stata fatta nel 2021! Quindi non penso che possa essere lecito quanto indicato a Pietro. Avete aggiornamenti? Io ho provato a contattare il supporto “IO” via twitter…attendo la risposta…

1 Mi Piace

Buonasera, per richiedere il bonus da quello che ho capito bisognava entrare nell’applicazione entro il 31 dicembre 2020 e schiacciare su “richiedi bonus vacanze”. Dopo un controllo del proprio ISEE l’app attivava il bonus e solo a questo punto il bonus rimane disponibile nell’app fino al 31 dicembre 2021.
Se invece non si schiacciava su “richiedi bonus vacanze” per l’applicazione non avevamo richiesto l’attivazione del suddetto bonus.
In ogni caso ormai non è più possibile richiedere il bonus, ma solo utilizzarlo.
Spero di aver chiarito qualche dubbio

2 Mi Piace

Buongiorno, specifico che a quanto sembra non bastava averlo richiesto, ma successivamente andava attivato.
Personalmente ritengo che l’eliminazione del bonus dall’APP dopo il 31/12 sia errata per un motivo funzionale in quanto il bonus era stato ottenuto, quindi nel momento in cui il decreto ha prorogato il suo utilizzo avrebbe dovuto essere possibile prorogare anche l’attivazione.
Inoltre a mio avviso esiste anche un problema riguardante l’applicativo:
Se ho un documento visibile sul mio profilo questo può cambiare stato e diventare scaduto e inutilizzabile ma non può essere eliminato da terzi senza trovarne più alcuna traccia.
Grazie

2 Mi Piace

Ciao a tutti, scrivo per segnalare lo stesso problema di molti a cui non si riesce ad avere una risposta utile. Cominciamo dall’inizio: il Bonus
Vacanze era stato da me attivato entro il 31/12/2020 era visibile nella sezione
Pagamenti dell’app “io”, erano presenti i nomi dei miei famigliari con i
relativi codici fiscali e il QR code con codice univoco. Ora non è più visibile e quindi utilizzabile. Alla richiesta di spiegazioni e ripristino, tramite la chat di “io”, unico modo per richiedere informazioni, mi viene risposto in questo modo:

Ciao, se non vedi il tuo Bonus Vacanze ciò dipende dal fatto che, dopo aver richiesto l’ISEE Ordinario, non hai poi completato la richiesta in app con l’attivazione del Bonus stesso. Questo può essere da te verificabile andando nella sezione messaggi dell’app IO: se hai attivato il Bonus, hai ricevuto un messaggio di conferma avente come oggetto “Il tuo Bonus Vacanze è attivo!”. Se non trovi tale messaggio, questa è la conferma che non hai attivato il Bonus.

ll Bonus Vacanze non è più visibile in app IO proprio perché non è stata completata la procedura di acquisizione e attivazione entro il 31 dicembre 2020.

Quindi ho chiesto come avrei dovuto accorgermi che la procedura non era completata se vedevo nei Pagamenti la disponibilità all’uso e lo stato della stessa era Attivo. A questa richiesta e ad altre simili mi è stato risposto Chiudendo la conversazione e rimandandomi eventualmente ad aprire una nuova segnalazione… Modalità che trovo non corretta e ingiustificata, dato che è l’unico modo per chiedere spiegazioni.

Ho fatto presente che nel frattempo avevo aperto il Cash Back e che non avevo ricevuto nessu messaggio con scritto che il servizio fosse Attivo, quindi immagino che se domani scomparisse anche questo non avrei nessun mezzo per dimostrare che tale servizio fosse attivo…
Anche in questo caso hanno Chiuso la chat e invitato eventualmente ad aprirne una nuova…

Per rispondere a:

Ricordo bene che nelle varie procedure di avanzamento per accedere al Bonus era scritto e si raccomandava di non utilizzarlo fino a quando non si sarebbe stati presso la struttura scelta, pena la perdita del Bonus stesso.

Scrivo in questo forum perchè è l’unico nel quale si parla di questo problema, anche se vedo che nessuno ha ottenuto delle risposte per poterli superare. Qualcuno è riuscito a ripristinarlo? e in che modo?

Questo è l’inizio della l’innovazione tecnologica e la transizione digitale proposta dal governo, credo che il ministro Vittorio Colao dovrà affrontare la questione magari partendo dai gestori dell’app io, perchè così aumenta solamente l’inefficienza.

Salve, l’unico forum attivo per il bonus vacanza rimosso dall’app IO. Grazie per averlo creato.
Anche a me è successo e ho dovuto pagare per l’intero la vacanza. Nessuno dei miei familiari, amici o conoscenti hanno attivato il bonus prima di dicembre 2020 e quasi nessuno ha riprodotto un nuovo isee. Ho provato a contattare alcuni amici all’agenzia delle entrate ma loro non riescono a risalire al problema e non c’è nessun numero di tel o email per contattare qualcuno. La chat di IO risponde solo a problematiche tecniche dell’app.
Io sono curioso di sapere cosa ci è successo e come fare per riavere il bonus. Avete delle nuove novità in merito o qualche numero da contattare? Grazie

1 Mi Piace

Credo che non rimanga altro da fare che denunciare formalmente la cosa, magari con una azione collettiva per essere un pò più incisivi.

Nelle info dice espressamente: se non l’hai ancora chiesto o attivato

Bonus vacanze scomparso a tutti, ma nelle istruzioni dice esplicitamente che “se non l’hai ancora chiesto o attivato…” secondo voi, non ci sono I presupposti per chiedere una class action e far valere i nostri diritti? Non si possono permettere queste cose, non tanto per i 400/500 euro, quanto per le modalità e le prese in giro fatte nei nostri confronti. Sono esterrefatto!!! Per me è una truffa bella e buona…

1 Mi Piace

Anche a me è successo. Ma qualcuno ha pensato di rivolgersi a striscia o le iene ?? Assurdo ottenerlo e poi nn poterlo usare per nn averlo attivato anche perché non c’era tutta questa informazione.

A me risulta che andasse richiesto entro la fine del 2020. Poi hanno esteso la fruizione a tutto il 2021 ma chi non lo aveva attivato a suo tempo non può farci nulla.

Se invece è stato richiesto o attivato entro il 2020 ma poi è sparito dalla app allora c’è un evidente problema. Comunque a me ancora compare: richiesto ed usufruito entro il 2020.

salve, a me è successo un problema diverso, il BONUS risulta utilizzato ma nessun componente del mio nucleo familiare lo ha utilizzato, è successo a qualcun’altro?
cosa posso fare?

Ti suggerisco di verificare la data di fruizione del bonus.