Buffetti Qui Fattura

Buongiorno a tutti. Con l’avvento della fatturazione elettronica il nostro commercialista ci ha consigliato di acquistare il programma in oggetto.
Ad oggi abbiamo notevoli problemi. Fatture passive che hanno iniziato ad arrivare solo dal 30 Gennaio, impossibilità di inserire ddt nel campo preposto nelle fatture e soprattutto problemi con l’invio. Noi fatturiamo tutto in modo differito. Fatture al 31 gennaio sono state secondo il nostro intermediario prelevate solo il giorno 4/02 dallo sdi.

Quello che mi preme capire in questa situazione è se c’è stato veramente un blocco dello sdi dal 31 al 4 oppure l’intermediario si sta arrampicando sugli specchi.

Buongiorno Nicola, leggi pure questo post e capirai che il problema è di Sogei.

Buona giornata

Buongiorno lo avevo letto quel thread, avevo capito che il 31 c’era stato un blocco ma non pensavo fosse perdurato fino al 04

In realtà non è un vero e proprio blocco come quelli che si sono verificati in precedenza (ad esempio il famigerato 9/1), semplicemente i tempi medi di consegna sono diventati di circa 3 giorni dalla trasmissione ad SDI.
p.s.: toccando tutto il ferro che ho sottomano, SDI mi preleva regolarmente i supporti e dall’1 al 4 non ho riscontrato anomalie in tal senso. Il vero problema (che ormai persiste da quasi un mese) è che consegna fatture passive, esiti e ricevute UNA SOLA volta al giorno…

se avete iniziato il 1 di gennaio e avete ricevuto le fatture passive solo dal 30 gennaio penso che qualcosa di strano ci sai.
leggendo dai vari post mi sembra di capire che se stanno usando il sistema FTP per ricevere ed inviare le fatture, ci può essere stato un ritardo di 10/15 giorni ma 30 giorni mi sembra tanto.
inoltre dal 30 dovresti aver ricevuto tutte le pregresse.
in caso contrario è possibile che abbiano avuto qualche difficoltà loro.

L’invio può essere variabile.
se viene usato il servizio tramite WebService , è praticamente immediato. ma è un sistema che a mio avviso va bene per inviare al massimo 200/300 al colpo. la notifica di presa in carico appare subito.

se usano il sistema FTP, possono mettere tutto in una cartella e poi attendere che SDI/Sogei vada a prendere il dato. li penso che possa variare in base al periodo /carico di lavoro.
4 giorni da 31 mi sembrano comunque tanti considerando che le notifiche di ricezione consegna usando il webservice sono arrivate in massimo 3 giorni.

queste sono solo supposizioni però. non c’è modo di sapere effettivamente se ti stanno mentendo.
ho fatture inviate lo stesso momento la cui notifica di consegna mi è arrivata con un intervallo che va da 10 minuti a 2 giorni anche anche se gli intestatari erano gli stessi.

Buongiorno, ho effettuato un controllo. Le fatture che io ho inviato tramite software il giorno 31, nel cassetto fiscale mi vengono indicate come flusso del giorno 4 e consegnate il giorno 5.
Ora mi resta da capire se è sdi che le ha prelevate il giorno 4 oppure il mio intermediario sta facendo casini( al giorno 06/02/2019 ancora devo ricevere tutte le fatture passive che invece sono nel mio cassetto fiscale).

Un altra domanda che esula il problema del post. Avendo un sofrware che mi genera gli xml posso autonomamente trasmetterli allo sdi tramite pec? Per le fatture B2B non è necessaria la firma elettronica giusto?

si, puoi inoltrare le fatture tramite pec oppure (mi sembra) caricarle direttamente nel cassetto fiscale.

se è la prima volta devi mandare una fattura tramite pec all’indirizzo sdi01@pec.fatturapa.it, poi le altre le devi inviare all’indirzzo pec da cui ha ricevuto il messaggio dallo sdi di avvenuto censimento. ATTENZIONE!!! se le invii per pec non avrai traccia sul tuo intermediario ma solo sul casetto fiscale.