Bug sito governo

Salve, sono cittadina italiana residente in Spagna con domicilio in Italia.
Durante un open day mi sono vaccinata fornendo il codice fiscale e il passaporto (avevo anche la tessera sanitaria spagnola e europea ma non è servita).
Dopo aver ricevuto il codice AUTH via sms ho provato a scaricare il green pass accedendo all’area “utente senza tessera sanitaria”, ricevo peró un errore che fornisce info sulla tessera sanitaria. A chi mi posso rivolgere per segnalare il bug ed eventualmente sbloccare il download del mio green pass?

cittadini@dgc.gov.it
800 91 24 91
(8-20, numero verde)

Grazie Andrea,

Purtroppo però già fatto con annesa risposta automatica no-reply:

Gentile utente,

Per andare incontro alle esigenze di tutta la popolazione, a prescindere dal livello di digitalizzazione, è possibile acquisire la Certificazione in diversi modi.Si può infatti scegliere tra canali digitali e canali fisici. La disponibilità della Certificazione viene comunicata tramite email o sms (ai contatti indicati in fase di prestazione sanitaria: vaccinazione, test o guarigione) con un codice per scaricarla.
Canali digitali
Via APP
Immuni, è dotata di una nuova funzione che consente di scaricare la Certificazione inserendo il numero e la data di scadenza della propria Tessera sanitaria e il codice (AUTHCODE) ricevuto via email o sms ai contatti comunicati in fase di prestazione sanitaria.
Siti web
Sito dedicato www.dgc.gov.it, è possibile utilizzare l’identità digitale (SPID/CIE) per acquisire la propria Certificazione. In alternativa è possibile inserire il numero e la data di scadenza della propria Tessera sanitaria (o in alternativa il documento d’identità per coloro che non sono iscritti al SSN) e il codice (AUTHCODE) ricevuto via email o sms ai contatti comunicati in fase di prestazione sanitaria;
Fascicolo sanitario elettronico, accedendo al proprio Fascicolo sanitario regionale, è possibile acquisire la propria Certificazione;
Canali fisici
In caso di difficoltà ad accedere alla Certificazione con strumenti digitali, è possibile rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta, o al farmacista, che potranno recuperare la Certificazione grazie al Sistema Tessera Sanitaria. Porta con te il codice fiscale e i dati della Tessera Sanitaria che dovrai mostrare loro. La Certificazione verde COVID - 19 sarà consegnata in formato cartaceo o digitale.

Le ricordiamo che non può replicare a questa email

La informiamo, inoltre, che i dati forniti nella e-mail saranno utilizzati per consentire di effettuare i servizi informativi e di assistenza richiesti, nel pieno rispetto della normativa in materia di privacy, Regolamento UE 679/2016. E’ possibile leggere l’informativa completa sul sito web http://immuni.italia.itnell’apposita sezione

Cordiali Saluti
Call Center Immuni

Mi spiace allora provato a telefonare?

Si guarda, sono qui ancora che lotto per avere il Green Pass quasi da 3 settimane, un disastro.

Mi rimbalzano da una struttura all’altra in continuazione e nessuno mi sa dire nulla. Inoltre nonostante abbiano sistemato il bug i product owners responsabili del prodotto continuano a rendere l’esperienza poco piacevole.

User experience sta a zero come mi piacerebbe poter mettere a disposizione la mia esperienza e finalmente fare la differenza…

Puoi ora, vai sul sito https://www.inpa.gov.it/ e candidati.

1 Mi Piace

Ci sto pensando, grazie!

Comunque sono riuscita, la spiegazione c’è ed é dovuta alla bad user experience…

La lascio qui se puó servire a qualcuno

vorrei aggiungere che anche il sito del reddito di cittadinanza da problemi per la verifica del saldo disponibile