Bug sul sito INPS

Lo impone qualche legge o normativa vincolante?

Non sono esperto del settore e purtroppo non ho avuto occasione di approfondire, ma si potrebbe forse usare la leva dell’accessibilità ex legge Stanca, del riuso e della preferenza comparativa per formati aperti secondo standard internazionali e codice sorgente opensource, unitamente a regole tecniche che dettagliano le relative specifiche, per non parlare del fatto che l’utilizzo di un browser in versione specifica magari datata implica più verosimilmente che si utilizzi un sistema operativo non aggiornato (e il mancato aggiornamento periodico del software può integrare violazione della normativa di protezione dei dati personali, in relazione alle carenti misure di sicurezza informatiche e telematiche e il connesso rischio di “data breach” in seguito al pericolo più concreto di vulnerabilità in un sistema datato non aggiornato e/o non più aggiornabile).

Purtroppo alcune applicazioni soffrono ancora di questo problema. Nel mio caso la domanda di riscatto laurea si compilava ma non veniva inoltrata. Rimaneva fermo in “invio del messaggio in corso…” L’anomalia era riconducibile all’esecuzione di javascript considerati dannosi dagli attuali browser. Ho dovuto risolvere così:

  1. installazione di Virtual box
  2. installazione macchina virtuale Windows 7 con SP1
  3. IE11 versione Internet explorer 11 versione 11.0.9600.18860
  4. installazione Adobe Acrobat Reader DC 2019.010.20098

Il modulo da compilare con questa dotazione software non presenta anomalie e visualizza tutti i controlli e i popup previsti. Il flusso verso INPS viene spedito correttamente.

1 Mi Piace

(sarcasmo on) Bè, che dire, una procedura che qualunque cittadino può replicare agevolmente (sarcasmo off)
Almeno però hai dimostrato che le congetture di una mia amica cospirazionista (“è bloccato per la gente comune, solo i patronati possono fare certe operazioni, è tutto pensato per mandare la gente ai patronati così ci fanno soldi”) sono false. Io intanto però sono già andata al patronato…

Elena concordo assolutamente con te.
La procedura andrebbe riprogettata con software al passo con i tempi.
Non devi dotarti di un pc di 10 anni fa.
Il problema di questa domanda è confinato però ai soli dipendenti pubblici perché per questi la procedura fa riferimento al sito ex Inpdap che non è stato adeguato ai tempi, mentre per il settore privato la domanda la si compila online in maniera molto più agevole senza bisogno di programmi particolari ed è tutta gestita all’interno del sito dell’INPS.

2 Mi Piace

Grazie al suggerimento sono riuscito a fare la domanda, rispetto quanto indicato io ho usato l’ultima versione di acrobat, necessario comunque entrare in edge e poi passare a explorer.
Inacettabile che un sito pubblico, cui l’INPS ti rimanda per la domanda di accumulo, sia così obsoleto.

Grazie per le vostre informazioni, dopo sei ore di tentativi, ho trovato questo blog, comunque non sono riuscita a scaricare e neanche a vedere il modulo per la richiesta del riscatto di laurea nella gestione pubblica

Udite udite, l’INPS ha rilasciato un nuovo servizio che risolverà (pare) tutti i problemi qui segnalati!!!

1 Mi Piace

Dopo alcune prove, ho trovato una soluzione al problema qui discusso: i file pdf da sito INPS, necessari per compilare direttamente online le domande (dopo aver fatto accesso con proprie credenziali), si possono visualizzare (e anche scaricare o stampare), utilizzando il browser Internet Explorer versione 11.00.19041.906. Spero sia una soluzione valida per tutti…

Pazzesco!
Ad anni di distanza non solo il bug non è stato eliminato, ma la stessa cosa appare cercando di aprire il modulo per l’accesso civico:

Fortuna che ora c’è il sito per segnalare i bug:
https://bugs.inps.it/

Mi spiace, ma non posso confermarlo. Il problema, almeno per me, è proprio quello segnalato dal sito, il visualizzatore PDF integrato in Chrome non supporta questo tipo di file. Se lo salvo sul PC e lo apro con Acrobat lo vedo correttamente.

Abbiamo segnalato il bug sul sito https://bugs.inps.it/
Ieri abbiamo ricevuto dall’INPS questa risposta:

|Buongiorno,

grazie per la segnalazione, e ci dispiace per il lungo disguido. Ci teniamo a dirle che stiamo migliorando I processi, e messaggi come questo ci sono di grande aiuto.

Detto questo, il servizio indicato è utilizzabile tramite Internet Explorer 11. Siamo consci dell’obsolescenza del browser in questione, e stiamo lavorando per arrivare a una compatibilità di questo ed altri servizi su browser più moderni come le ultime versioni di Chrome e Firefox.

Per completezza, qui sotto una spiegazione del problema:


Il plug-in Acrobat/Acrobat Reader per browser web si basa sulla tecnologia Netscape Plug-In API (NPAPI), supportata da tutti i principali browser fino a poco tempo fa. In Microsoft Internet Explorer, il plug-in si basa su ActiveX.

Adobe sta modificando il supporto per questi plug-in per alcuni browser web moderni (https://helpx.adobe.com/it/acrobat/using/display-pdf-in-browser.html)

Microsoft Windows 10 viene fornito con due browser: Internet Explorer 11 e il nuovo browser Edge.

Edge è il browser predefinito e Internet Explorer 11 è disponibile per supportare i flussi di lavoro di versioni precedenti. Il nuovo browser Edge non supporta i plug-in ActiveX. Di conseguenza, il plug-in per Acrobat/Reader non funziona con Edge.


Proprio alla luce di quanto sopra, l’Istituto sta lavorando già da qualche tempo alla reingegnerizzazione di tutti quei servizi (afferenti principalmente all’ambito dei dipendenti pubblici) che hanno al loro interno la parte di interfaccia utente per il data entry basata sulla compilazione online di un modulo PDF.

Alcuni sono già state adeguate nel corso dell’ultimo anno, altri sono in fase di implementazione e di test, per altri ancora è in atto una fase di integrazione (anche di processi) con altre procedure e con interfaccia unica.

Grazie ancora, davvero, per la segnalazione. Non appena ci saranno aggiornamenti ci terremmo a mandarle una comunicazione. Per il momento, le chiediamo di usare Internet Explorer 11, e lato nostro faremo di tutto per far sì che presto si potranno usare browser molto più moderni.|

Si potrebbe discutere sul perché ci si ostina a volere di fatto io imporre un plugin proprietario e tendenzialmente obsoleto, quando una soluzione alternativa basata su un form online da compilare e/o un pdf editabile da scaricare, compilare e poi caricare in upload sul sito sarebbe più immediata e preferibile, anche per un principio di neutralità tecnologica…

Confermo che con IE , ormai obsoleto, il modulo appare!!! Linciarli sarebbe il minimo sindacale.

Stasera, ho provato a scaricare il modulo 150 del sito dell’INPS, pensando che fosse una cosa semplice.
Provo subito con il cellulare e mi ritrovo con una scritta in inglese, e non mi faceva fare nulla. Ritento con il PC nuovo di casa, stesso errore: frasi in inglese che mi chiedono di aggiornare il Reader. Inizio a scaricare, aprire e a spingere pulsanti a caso, ma nulla. Sono arrivata in questo forum e mi avete illuminato!!! Grazie !!! Ho tirato fuori un vecchissimo PC e magicamente sono riuscita ad aprirlo e ad compilarlo … Senza parole !!! Questo post è stato aperto nel 2017 e ancora ci sono problemi nell’apertura dei file, dopo 5 anni … Se non avessi avuto un PC obsoleto in casa , non avrei potuto scaricare nulla …