Bug sul sito INPS

A partire dal 2013 l’INPS, prima pubblica amministrazione, consente la presentazione di domande solo tramite web; ci si aspetterebbe quindi un livello di efficienza del sistema particolarmente elevato.

Eppure, il malcapitato utente che cerchi di compilare da sé la domanda – pensione, ricongiunzione, prestito, o altro – dopo essere finalmente riuscito a raggiungere il tasto , vede comparire, anziché l’atteso modulo da riempire, questa schermata:

Please wait…

If this message is not eventually replaced by the proper contents of the document, your PDF viewer may not be able to display this type of document.

You can upgrade to the latest version of Adobe Reader for Windows®, Mac, or Linux® by visiting http://www.adobe.com/products/acrobat/readstep2.html.

For more assistance with Adobe Reader visit http://www.adobe.com/support/products/acrreader.html.

Windows is either a registered trademark or a trademark of Microsoft Corporation in the United States and/or other countries. Mac is a trademark of Apple Inc., registered in the United States and other countries. Linux is the registered trademark of Linus Torvalds in the U.S. and other countries.

Se l’utente mastica un po’ di inglese, prova a seguire l’indicazione di aggiornare Adobe Reader, cliccando sul link, per scoprire, dopo qualche passaggio, nella stragrande maggioranza dei casi, che la versione più recente di Adobe Reader è già installata.

Se l’utente continua a cercare una soluzione al problema, riesce a trovare la pagina

Come verificare il proprio pc e risolvere le problematiche più comuni vers. 2

Quest’ultimo è un file pdf (!), di sette pagine, solo il “sommario” è questo:

Verificare le impostazioni del proprio pc prima di compilare la domanda
1.1 Come aggiornare Adobe e i browser

1.2 Come disabilitare i lettori pdf integrati di Chrome e Firefox

1.2.1 Chrome

1.2.2 Firefox

1.3 Ulteriori raccomandazioni

Problemi noti
2.1 Come attivare Visualizzazione Compatibilità in Internet Explorer

2.1.1 Metodo 1: Attivare Visualizzazione Compatibilità per un solo sito

2.1.2 Metodo 2: Attivare Visualizzazione Compatibilità per tutti i siti

Impagabile, tra le , il seguente avviso:

Attenzione! Per la compilazione è necessario che le funzionalità javascript del proprio browser siano correttamente abilitate

dove è lasciato alle conoscenze dell’utente capire come abilitare correttamente le funzionalità javascript!

Se si cercano risposte negli uffici dell’INPS, si viene indirizzati ai patronati, se si chiede al contact center, le risposte sono le più disparate e fantasiose, a seconda dell’operatore che risponde:

– “è un problema temporaneo, riprovi tra mezz’ora”

– “deve avere l’ultima versione di Internet Explorer”

e così via…

Un’ultima osservazione: il file per risolvere le problematiche più comuni è del 2013, vuol dire che il malfunzionamento del sistema è stato semplicemente scaricato sul cittadino che vorrebbe utilizzare la telematica: poi non ci si può meravigliare se i dati Eurostat 2016 dicono che siamo agli ultimi posti nell’utilizzo del web nei rapporti con la pubblica amministrazione.

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:joy:
Inaugurerei un Corso di Laura (almeno 5 anni di studi) sull’utilizzo dei servizi INPS!

Naturalmente deve essere anche al corrente di quella sfumatura di informatica che solo loro sanno creare! :sweat_smile:

Grazie mille per la segnalazione, Piero.
L’abbiamo già inoltrata ai colleghi INPS.
Buona giornata.

Giuseppe Mancinelli
Collaboratore AgID

Posso dirvi che ad oggi, 28/10/2018, nulla è cambiato, e non è possibile fare domanda di ricongiunzione contributi on line !!! E anche ora le risposte sono fantasiose: aggiorni il browser, stacchi l’antivirus… solo per dirne alcune… Intanto io ho urgenza di presentare tale domanda e non so come fare.

Il problema a tutt’ oggi non é stato risolto.Che fare?Ho controllato i plugin del browser, ho scaricato la versione più recente di Acrobat, utililizzato vari browser.Niente.Appare sempre il solito: please wait…

Ad oggi 29/01/19, malgrado mille bestemmie, sono riuscito a compilare la domanda di ricongiunzione sul sito. Utilizzo Windows 10 e, dopo averci sbattuto la testa più volte con Chrome, ho provato con Internet Explorer ( che normalmente non utilizzo, quindi senza nulla di particolare installato) ed è andata. Spero possa essere utile a qualcun altro.

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provato l’accesso con safari-Mac, un Microsoft Edge e Chrome su portatile nuovo e aggiornatissimo, con IE10 e Chrome su vecchio portatile comunque aggiornato. No way… Smanettato sugli aggiornamenti, plugins e tutto il kit da stregoneria ma nisba. Alla fine un sospetto: temo che sto provando con programmi troppo nuovi e aggiornati. Recupero un vecchio notebook di mio figlio IE11 e Win7 e tadaaaa. ha funzionato…!!! Quindi l’unica cosa che probabilmente deve essere aggiornata è il plugin Adobe nel sito INPS! Ma io mi chiedo, ma una persona con conoscenza basica dell’informatica come potrà mai usufruire di questi strumenti? Una roba imbarazzante che dopo tanti anni e così tante richieste di soluzione un servizio così importante non sia stato in grado di trovare un rimedio decente.

saluti!

Confermo il commento di Marco Battaglia: il form di computo servizi è attivo SOLO con IE11 e windows 7. Il sistema inps è chiaramente obsoleto perchè tutti i miei tentativi precedenti (anche con edge) sono tutti andati a vuoto.
Tuttavia un altro problema esiste: il pulsante carica allegati è disattivato; ho bisogno di caricare documenti (me li hanno richiesti!) e non ho capito come allegarli…o meglio, non li posso allegare.
Francamente sono molto disorientata.
Ma cosa si fa per aggiornare e migliorare il sito inps?
Saluti

buonasera, ho letto tutti i post di questo form e anche io riscontro gli stessi problemi per la compilazione del modulo “ricongiunzione onerosa”. Come te utilizzo WIN7 e IE11 ma senza esiti positivi, le ho provate tutte…tu come ci sei riuscito?

grazie in anticipo.

Confermo che il problema esiste ancora (anche sotto Linux). Tuttavia riesco a bypassarlo salvando il PDF in locale e aprendolo non col browser ma direttamente col reader.

Generalmente apprezzo i servizi digitali dell’INPS (perlomeno, è uno dei pochi enti che li ha e li espone), ma c’è da dire che alcuni sono proprio fermi e si vede che nella maggior parte dei casi sono stati realizzati da soggetti differenti. Sembrano attaccati l’uno all’altro un po’ come viene. Andrebbero rivisti e resi uniformi, anche come UX.

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A Bilotta: mi spiace ma non so dare risposta. Ci sono tante versioni di IE11, probabilmente quella che usi é più recente della mia e quindi non funziona.
Mi sono rivolta al patronato anche perché non si riesce a allegare nulla per cui la compilazione non mi è servita a niente.
Il patronato a cui mi sono rivolta ha comunque confermato che i programmi dell’inps funzionano male. Anche loro riscontrano problemi. L’unico vantaggio che hanno é quello di avere un canale privilegiato per segnalare i malfunzionamenti mentre i privati no.
E comunque anche se segnali nulla accade.
Desolata!

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Ho combattuto tanto per riuscire ma alla fine grazie ai vostri messaggi ci sono riuscito!
NON ha funzionato con pc nuovi con windows 10
NON ha funzionato con un pc con windows 7
Alla fine con un vecchio toshiba con su windows 7 prima ho provato chrome e niente ed invece con explorer ha funzionato.
Internet explorer 11
versione 11.0.9600.18697
versione aggiornamento 11.0.43

In bocca al lupo al prossimo sventurato

Finalmente grazie ai vostri suggerimenti sono riuscito a visualizzare il modulo per la ricongiunzione.
Apri edge con Windows 10
vai sul sito inps
riapri lo stesso sito con internet Explorer integrato in EDGE:
Clicca in alto a destra sui tre puntini
Altri strumenti
Apri con internet Explorer e buon divertimento.
PS. Naturalmente scaricate e installate un vecchia versione di adobe reader 9-10

Buonasera, sarei interessato a sapere se qualcuno è riuscito ad allegare dei documenti nei moduli online del sito dell’ Inps.
La pagina sui carica correttamente grazie ad Explorer 11, posso compilare la domanda, ma non sono permessi allegati.
Mi consente di crearmi una copia in locale, ma non capisco a cosa serva se poi non la posso reinserire online con le aggiunte che mi servono …
Grazie.

Buon giorno,
confermo che ad oggi il problema è ancora presente.
Possibile che a distanza di anni non si riesca a risolvere?
La segnalazione raccolta nel 2017 dal collaboratore AGID cosa ha prodotto? (oltre ai tre anni successivi di disservizio?)

Dopo una serie di tentativi, su un computer recente completamente aggiornato, ho trovato un modo per proseguire.
Intanto bisogna utilizzare internet explorer, arrivati alla pagina (link) precedente a quello in cui dovrebbe apparire il modulo, bisogna andare nelle impostazioni e passare alla modalità “impostazioni visualizzazione compatibilità”. Dopo aver modificato questa impostazione cliccare sul link che rimanda alla pagina del modulo. A me, in questo modo, ha funzionato.
Confido che l’inps risolva il problema
Saluti

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Grazie!!
Appena possibile proverò questo metodo!

Niente da fare. Arrivo alla pagina precedente, inserisco il sito dell’ Inps nella lista visualizzazione compatibilità, ma non succede perfettamente nulla.
Quando apro il modulo posso cliccare una sola sulla graffetta dei documenti.
Mi chiede se voglio salvare una copia del documento, quando annullo la graffetta diventa trasparente e incliccabile.
Son senza parole…

Ad oggi il problema sussiste ancora. Segnalo che sono riuscita ad aggirarlo in parte con Pale Moon nel senso che il modulo si apre, ma poi non si riesce nè a inviare nè a fare un salvataggio parziale.
Ora installo IE11.
Siamo al 24 novembre 2020, problema segnalato (qui, chissà quante volte lo hanno segnalato direttamente ad INPS) a ottobre 2017, ma si risolve solo con pc e software obsoleti, e non si tratta certo di un servizio di nicchia di un ente marginale, bensì di un servizio usato da decine di migliaia di persona l’anno in uno degli enti più grandi d’Italia. Assurdo.
Non voglio più sentir parlare di digitalizzare l’Italia, sono tutte prese in giro.

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C’è da dire, prima ancora, che è assurdo che un sito istituzionale di un Ente pubblico richieda una specifica versione di un certo browser per funzionare nella sua interezza, dovrebbe essere improntato all’uso di tecnologie quanto più standard, aperte e neutre possibili, per permettere un’ampia accessibilità…