La Postepay è circuito visa/electron che è diverso da Visa Credit.
quindi?.. in autostrada ai caselli?.. viene conteggiata per il SCB?
finora per qualunque cosa è sempre stata conteggiata per il SCB
Io la Postepay non ce l’ho quindi non l’ho mai provato direttamente. Stando che l’Acquirer (Almeno quello di Autostrade per L’Italia) è convenzionato (visto che sicuramente le carte di credito passano, come vedi da schermata), non vedo motivo per cui non debba passare la Postepay.
infatti io non avrei avuto dubbi prima di leggervi oggi, l’ho sempre usata abbondantemente quest’anno ma mai in autostrada (solo telepass)
Grazie per i chiarimenti, cmq farò una prova disabilitando il telepass, sarà il miglior test
Grazie cmq
E’ da almeno marzo che in modo ricorrente arriva qualcuno che ci dice che sotto 1 euro, sotto 1 minuti, stesso acquirer, stesso post, ecc… ma la realtà è che il regolamento è chiaro fin dall’inizio. La stampa lo sa bene, ma cercano/hanno cercato di mandare messaggi alla popolazione per limitare certi comportamenti. comportamenti criticabili, ma a norma di legge e corretti.
Anch’io ho sempre pensato la stessa cosa.
Diciamo che una campagna “disincentivante” ha pure i suoi effetti.
Anche questa è una furbizia non di meno di altre furbizie
Comportamenti consentiti dal regolamento che non chiamerei comunque “corretti”
Sull’etica si può sempre discutere, ma sappiamo bene quanto siamo diversi gli uni dagli altri.
Questa deve solo essere prevista e regolamentata per contenere comportamenti più o meno corretti, a secondo della ottica con cui si valutano
A mio dire… se non hanno già previsto dei correttivi per il prossimo semestre (se ci sarà ancora il SCB) siamo veramente in mano a degli incapaci, ma spero che abbiano già pensato come regolamentare il prossimo semestre e lo sapremo 1-2 gg prima dell’inizio
Siamo sulla stessa barca, sia ora che dopo il 1 Luglio.
Credo anche io, avrebbe senso.
Se tolgono sia scb che cb, non c’è molto da dire.
Se lo lasciano, prob togliere il scb e lascerei un cashback piu alto dei 150 euro attuali ai 500.000 che fanno il maggior numero di transazioni, come proposto da corte dei conti.
Cosi si evita ludopatia, guerre dei benzinai etc etc e rimane comunque l’incentivo a usare pagamenti digitali.
ripropongo la mia idea.
lasciare il supercashback con classifica in base al numero di transazioni, ma con premio calcolato sulla base del 10% della spesa.
in questo modo si disattiverebbero in automatico le furbizie: che senso ha pistolare 30 cent di carburante se te ne vengono rimborsati solo 3 cent?
less is more
Devi mettere un tetto perchè altrimenti uno spende 8 miliardi perche li ha e lo stato va in malore e incentivi chi puo spendere di piu e non ne ha bisogno del scb
ok mettiamolo pure.
tieni presente che col mio ragionamento 1500 euro di premio = 15.000 euro di spesa che non è proprio pochissimo
Con tetto mi piace molto 
vedo sempre una falla in ciò
raggiunto il tetto del CB continuerà la battaglia sul numero di transazioni anche se meno traumatica considerando 500000 (nel tuo esempio) posizioni utili
io ribadisco sempre che continuando come questo primo semestre occorrerebbe un target minimo alla transazione (tipo 5 euro), risolverebbe il problema delle micro transazioni
ok, ma buona parte delle transazioni sarebbero vere.
non ci sarebbero persone con l’80% di transazioni da 2 euro perché 560 trans da 2 euro fruttano solo 112 euro di cb.
no, il tetto minimo è contro la ratio della legge
Corretti a norma di legge. Poi “corretti” in senso morale… si aprono discussioni infinite. anche un ragazzo/a traditore seriale perchè vuole divertirsi, ma promette amore e fedeltà al compagno/a, attua un comportamento corretto a norma di legge, anche se criticabile per una certa morale (che però può essere cmq contestata). il punto della regolamentazione è complesso in ogni caso. Nel senso che se è criticabile fare 10 pistolettate da 50cent o meno dal benzinaio, idem vale per chi ha tempo/voglia e fa il giro dei supermercati comprando 2 mele in uno, il detersivo in un altro, i sacchetti di plastica in un altro ancora e via… i benzinai sono il target preferito perchè li puoi attuare con meno sforzo quella strategia di aumento del numero di transazioni. Ma un aumento del numero di transazioni si può fare in molti altri modi, che richiedono più tempo, ma che “aggirano”, se così vogliamo dire, lo spirito del SCB