Bug transazioni mancanti cashback

Buongiorno a tutti.

Vi invito a fare attenzione alle transazioni consecutive con la stessa carta (nel mio caso American Express), a me è capitato di verificarlo effettuandole presso lo stesso esercizio commerciale, ma non è detto si possa verificare anche per esercizi commerciali differenti.

In dettaglio ho effettuato 4 transazioni una al giorno, in giorni consecutivi presso lo stesso esercizio commerciale, con la stessa carta… ad un certo punto mi sono trovato con le prime 2 transazioni contabilizzate e le ultime 2 non ancora contabilizzate (verificato dall’app di American Express).

L’app IO che evidentemente ha un bug ha considerato le ultime 2 transazioni che ancora non erano state contabilizzate come transazioni valide mentre quelle 2 valide sono state perse.

Alla radice secondo me una considerazione errata sull’algoritmo.

Probabilmente vengono trovate due transazioni che hanno cambiato stato, ma quando su quella carta vengono prese per far parte delle transazioni valide prendono le ultime transazioni per la carta specifica, ma senza controllare se contabilizzate o meno, quindi di fatto prendendo quelle non ancora contabilizzate e saltando le precedenti.

A quel punto sembra che le precedenti non verranno mai più contabilizzate.

Ho aperto un ticket di segnalazione il 26, ma senza risposta… probabilmente non lavoravano perchè festivo.

Ho replicato stamattina con altri dettagli… ma la solita autorisposta che invita a riprovare in quanto gli operatori occupati.

Spero che la leggano e provvedano a correggere il bug.

Buona giornata

2 Mi Piace

Confermo. Fino a qualche giorno fa Amex sembrava essere la più veloce nel contabilizzare le transazioni in cashback.
Però ora, da una settimana, non vedo più transazioni di amex nell’APP IO.

Purtroppo il problema non è la lentezza nella contabilizzazione, perchè quelle mancanti risultano già contabilizzate da diversi giorni nell’app Amex.
Parlo di transazioni non presenti nell’app IO ma contabilizzate in Amex, con transazioni effettuate nelle date 21 e 22 dicembre.
Per questo motivo è sicuramente un bug nell’algoritmo dell’applicazione IO relativo al cashback.

1 Mi Piace

si dico la stessa cosa. Ho transazioni che amex ha contabilizzato il 22 dicembre ma che ancora non compaiono nel cashback.

Mi fa strano perchè io quelle successive… quindi effettuate il 23 e 24, le ho già sia contabilizzate che come transazioni nel cashback.

allora mi tranquillizzi :slight_smile: forse è semplicemente qualche rallentamento.

Ma tu hai transazioni successive al 22 fatte con Amex? Se si, ti risultano nel cashback?

si ho transazioni successive amex, già contabilizzate da amex ma che non compaiono nel cashback.
Considerando i festivi e l’elevato numero di transazioni che presumo ci sia stato a ridosso di natale… può essere normale.
Tra l’altro nelle faq scrivono chiaramente che a ridosso delle festività possono esserci rallentamenti… aspettiamo.

Ma la cosa che mi fa strano e mi fa propendere per il bug è che gli acquisti fatti sempre con Amex successivi a quelli mancanti sono stati effettuati presso lo stesso punto vendita, e risultano già nelle transazioni valide per il cashback.

io con amex non vedo più nulla nel cashback dal 22 in poi… e la uso regolarmente.
L’ho usata presso gli esercenti più disparati.

Ieri ne ho fatta un’altra presso lo stesso punto vendita… Se compare quest’ultima e le precedenti no… mi sa che sono andate perse.
Anche perchè le transazioni avranno un progressivo e non penso che la procedura di cashback vada a ritroso se ve ne sono delle successive tra le transazioni valide.

Io praticamente devo dire Che dall’inizio vedevo tutte le mie transazione è fatta col amex e devo dire ero abbastanza soddisfatta solo che i Vinci 3 fece una transazione dal mio dentista di €400 col sum up e non lo vedo dal ora ho visto le transazione successive sempre con l’american Express fatta tipo un’oretta dopo e anche quelle del giorno 24 e addirittura mi è apparsa Vinci 4 stesso la la transazione invece oggi sono andata stamattina in farmacia e ho pagato col samap e non lo vedo la transazione quindi non lo so veramente che succede ho perso €40 di cashback in + out 78 euro di cashback con la farmacia cioè è una cosa assurda a te perché American Express ti contabilizza subito

Fin quando funzionava correttamente Amex, io avevo la contabile delle transazioni sull’app Amex dopo 2 massimo 3 giorni ed allo stesso tempo sull’app Io nel cashback.
Il 24 mi aspettavo di vedere le transazioni del 21-22 perchè passati i soliti 2-3 giorni, invece di trovare queste che erano già state contabilizzate in Amex, trovo quelle fatte il 23-24 che in Amex non risultavano ancora contabilizzate.
Per quello suppongo che ci sia un bug nella loro procedura di estrazione delle transazioni.

Comunque immagino che hai suddiviso l’importo di 400€ del dentista in più transazioni, altrimenti se la transazione è unica ti verrà corrisposto (se sarà visibile) al massimo 15€.

Confermo che la transazione del 27 mi è stata contabilizzata oggi. Ma di quelle del 21-22 nessuna traccia.
Sono sempre più convinto di un bug quando si sovrappongono per la stessa carta, transazioni che vanno in contabilizzazione ed altre non ancora contabilizzate.

confermo anche io. Non vedo le transazioni del 22 e del 23

Hai provato a scrivere al supporto tramite l’app IO?
Io ho reincollato la segnalazione che avevo inviato l’altro giorno, ma il solito messaggio dell’autorisponditore.
Mi sembra tanto uno specchietto per le allodole quella richiesta di supporto inserita nell’app…
Chissà se mai qualcuno ha ricevuto risposta… :sweat_smile:

Buon giorno io è dal 21 che non ho più registrazioni, e in media faccio 1 o 2 transazioni al giorno sia con Visa che con Bancomat sono fermo a 13 transazioni, e le più corpose di fatto non risultano, sono passati 8 giorni e niente spero che a Gennaio vengano caricate se sapete un modo per comunicare con i gestori dell app IO oltre ai messaggi a cui non rispondono sarebbe un aiuto.

Buongiorno Lorenzo.

Ecco vedo che non siamo i soli…

Piacerebbe saperlo anche a me come comunicare con il supporto, infatti ho aperto un thread a tale scopo qui, per capire se qualcuno riceve assistenza o meno.

Inizio a pensare che siano tutti in ferie ed hanno lasciato l’autorisponditore, rientreranno dopo l’epifania… e quello che è stato perso terminato il periodo… è bell’è che andato.

1 Mi Piace

Stesso problema, mi mancano tre transazioni su 4 fatte tra il 21 e il 22 mentre le altre, precedenti o successive sono apparse senza problemi. A questo punto pare sia un problema di AMEX circoscritto proprio a quei due giorni.

Siamo quasi tutti sulla stessa barca! a me mancano quelle del 23 e 24.In compenso mi hanno caricato quelle del 27. Difficile capirne il motivo!