Buongiorno,
nella PA in cui lavoro (una Università) stiamo valutando l’utilizzo di utilizzare uno strumento per l’analisi dei dati e la realizzazione di cruscotti e dashboard a disposizione dei vari uffici e anche del pubblico.
Al momento pensavamo di utilizzare PowerBI o Pentaho.
Ci sono strumenti alternativi o strumenti consigliati dall’AGID?
Cosa ne pensate?
Ciao,
In una P.A. locale stiamo utilizzando il servizio in ambiente cloud QuickSight di AWS per l’analisi e il monitoraggio dei progetti por-fesr 14-20
Ho configurato l’accesso ad alcuni DB interni (MariaDB e Postgres) sfruttando direttamente le viste, in modo da avere i dati pronti all’uso (niente di speciale, solo per esercitarmi al momento).
Knowage permette l’accesso a parecchie sorgenti (via JDBC o JNDI): Amazon RedShift Apache Cassandra Apache Hive v1 Apache Hive v2 Apache Impala Apache Spark SQL Azure Synapse Google BigQuery Google Spanner IBM DB2 Microsoft SQL Server MongoDB MySQL/MariaDB MySQL/MariaDB (INNODB) Oracle Oracle 9i/10g Oracle Database Spatial OrientDB PostgreSQL Teradata Vertica