Business Intelligence nella PA

Buongiorno,
nella PA in cui lavoro (una Università) stiamo valutando l’utilizzo di utilizzare uno strumento per l’analisi dei dati e la realizzazione di cruscotti e dashboard a disposizione dei vari uffici e anche del pubblico.
Al momento pensavamo di utilizzare PowerBI o Pentaho.
Ci sono strumenti alternativi o strumenti consigliati dall’AGID?
Cosa ne pensate?

Grazie mille per i suggerimenti

Claudio B.

Noi stiamo sperimentando da qualche tempo Knowage, la versione community sembra avere ciò di cui abbiamo bisogno, è nel catalogo a riuso:

1 Mi Piace

ciao,
valuta anche gli strumenti che compongono il DAF (Piano di sviluppo | Piano di sviluppo DAF), in particolar modo jupyter (ad esempio jupyter-hub) e metabase.

1 Mi Piace

Ciao,
In una P.A. locale stiamo utilizzando il servizio in ambiente cloud QuickSight di AWS per l’analisi e il monitoraggio dei progetti por-fesr 14-20

1 Mi Piace

Come ve ne siete dotati? Tutto in proprio con installazione da zero?
E che fonti avete configurato?

L’ho istanziato in una VM rapidamente con Docker, grazie a questo repository: GitHub - KnowageLabs/Knowage-Server-Docker: Docker Image packaging for Knowage Server https://www.knowage-suite.com

Ho configurato l’accesso ad alcuni DB interni (MariaDB e Postgres) sfruttando direttamente le viste, in modo da avere i dati pronti all’uso (niente di speciale, solo per esercitarmi al momento).

Knowage permette l’accesso a parecchie sorgenti (via JDBC o JNDI):
Amazon RedShift
Apache Cassandra
Apache Hive v1
Apache Hive v2
Apache Impala
Apache Spark SQL
Azure Synapse
Google BigQuery
Google Spanner
IBM DB2
Microsoft SQL Server
MongoDB
MySQL/MariaDB
MySQL/MariaDB (INNODB)
Oracle
Oracle 9i/10g
Oracle Database Spatial
OrientDB
PostgreSQL
Teradata
Vertica

1 Mi Piace