Bye Bye Cashback

Ci siete già in 2 volponi. Fammi capire da dove prendono i soldi per i premi del cashback secondo te?

Chiedevo a te se intendessi 15/20 come media degli ultimi 3 giorni o come media settimanale paragonata all’11.71 che hai menzionato in precedenza. Ti facevo notare che nel caso fosse la seconda significherebbe balzi spropositati che non credo umanamente possibili a meno di assedio e code selvagge in massa ai benzinai :joy:

Mi schiero ancora con l’under 780, senza un vero criterio :grinning:

dai facciamo 750-800 e non se ne parla più :slight_smile:

1 Mi Piace

non so chi si ricorderà che avevo oracolato 7-10 giorni fa
750 alla data 30/6
e 780-800 come finale

sul primo mi sono sbagliato (oggi 740)
sul secondo ci punto ancora e riconfermo quell’OVER 780

Però…se penso al 750 citato il 17 aprile… grandeeeeee

1 Mi Piace

Si sei stato bravo.
Ma se nel 2022 lo ripeti ancora 5000 volte ti mando a casa Margo per 1 settimana.

Andrea

1 Mi Piace

Vi spiego cosa farò io visto che la mia compagna mi ha tradito: mi taglio gli attributi e non glielo faccio vedere neanche in foto!!

Dai, non ti rendi conto che stai dicendo che il CB serve solo a prendere il premio, che stai in fondo giustificando la cancellazione?

1 Mi Piace

Il problema è proprio questo… La ratio del cashback è incentivare l’ utilizzo dei pagamenti elettronici ma attenzione, non per scatenare una gara a vincere il super bonus ‘inventandosi’ lo spezzatino dei pagamenti, ma per combattere il nero, limitare il riciclaggio del danaro sporco e ridurre le rapine dei contanti… Poi ognuno può interpretare a modo su e comportarsi di conseguenza… Ci mancherebbe…

1 Mi Piace

NOOOOOOOOOO MARGO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

OK… al massimo fino alle 23,59

1 Mi Piace

Cecità completa ed assoluta, abbagliati dal premio, tutto il resto che c’è attorno non conta. Il premio è’ uno dei fondamenti del marketing per raggirare il cliente poco perspicace di turno … :smiley:

L’intento educativo che ci raccontano, la digitalizzazione, lotta all’evasione, etc, sono solo una copertura per mettere le mani sul pidocchioso premio e sono disposti a qualsiasi scorrettezza per ingannare il prossimo. :frowning:

1 Mi Piace

Notizia choc leggo che i rimborsi slittano al 30 novembre…

I soldi si prendono dall’aumento del gettito iva causato dall’aumento dei consumi e dall’emersione del nero… aumento parziale ma sufficiente per pagare i premi.

Serve a prendere il premio, mi pare giusto, ma fa aumentare i consumi ed emergere un po’ di nero.
Solo che non va bene così com’è… bisogna togliere le microtransazioni (es. Quelle sotto un caffè… 1euro o 90 cent) e gli acquisti multipli nel solito negozio.
Oppure fare solo cashback (magari alzare la soglia dei 150 euro…), e non supercashback.

Il succo per me è questo: se ho un tornaconto pago con carta, altrimenti pago in contanti. Penso di essere libero di farlo… perché no?

… sto per fare l’ultimo pagamento con carta… metto 10 euro di gasolio; da domani solo banconote, faccio anche prima: niente codice da digitare.

Aumento dei consumi che è tutto da provare che sia correlato al CB e presunta emersione del nero anche questa tutta da provare che sia merito del CB. Quanto a quest’ultimo punto posso garantire che nemmeno 1 centesimo di nero è emerso dai miei impieghi della carta visto che tutti gli esercenti avrebbero comunque emesso lo scontrino anche se avessi pagato in contanti.

1 Mi Piace

Aumento dei consumi penso di sì: se uno sa che recupera il 10% magari è più propenso a fare un acquisto. O anche chi cerca di fare più transazioni un po’ più di acquisti li fa… qualche bar in più… etc.

Il nero più grosso (artigiani lavori in casa vari) in effetti non emerge. Però a me prima capitava spesso che non mi facevano scontrini per piccoli importi bar, panetteria, panini etc. Da quando pago con carta sono costretti.

E’ tutto presunto; oppure il 10% se lo mette in banca senza rimetterlo in circolo nell’economia. Ma comunque anche ammettendo che sia verosimile si dovrebbe discutere di come viene dato questo premio; è iniquo perché non viene elargito a chiunque, anche a coloro con i redditi più alti (agli Elkann ad esempio) che non ne necessitano e difficilmente andrà a coloro con redditi più bassi con scarso grado d’istruzione con scarse conoscenze digitali. Quindi fai sempre piovere sul bagnato e non fai arrivare manco una goccia nei deserti.

E qualche pistolettata da pochi centesimi come abbiamo visto. :frowning:

Quindi a cosa serve il CB se il più grosso non viene minimamente toccato? :thinking:
Serve quindi solo per cercare di spolpare le ossa prive di carne mentre dove c’è veramente la polpa non riesce ad essere efficace?

Ti segnalo allora che anche prima del CB se pagavi con carta lo scontrino te lo facevano; hai bisogno del CB per comportarti civilmente per farti fare lo scontrino? Non potevi richiederlo prima?
Io personalmente ho fatto pure una segnalazione alla gdf di un locale della movida che non faceva gli scontrini …

La segnalazione hai fatto bene, io purtroppo sono un po’ pigro e lascio perdere.

Sul discorso del provvedimento iniquo penso che lo siano un po’ tutti:

Gli 80 euro di Renzo? Solo a chi lavora, quindi già più ricco di chi: non lavora, è pensionato… comunque questi soldi in tasca in più un po’ hanno fatto girare l’economia, provvedimento comunque utile.

Bonus vari: ristrutturazioni, miglioramenti energetici, biciclette… tutti iniqui, dati solo a chi ha casa o a chi può spendere… Ma danno lavoro, fanno girare l’economia, etc.

Io non cercherei l’equità a tutti i costi, basta che siano provvedimenti che danno effetti utili

1 Mi Piace

Concordo perfettamente…anche io all’inizio ero un pò scettico sulla scelta di puntare molto sulla APP IO ma credo che fra uno o due anni vedremo tutti risultati concreti e convincenti.

Già adesso avere con un semplice click il certificato di proprietà della propria auto, la ricevuta di pagamento del bollo auto, il proprio certificato vaccinale, etc …cominciano ad essere primi passi molto incoraggianti per chi crede nell’importanza della digitalizzazione.

Draghi stesso ha motivato la sospensione perché ritiene iniquo il CB!

Che fosse iniquo era lampante, non avrebbero dovuto manco approvarlo in prima battuta. Una misura farraginosa tale che neppure il 50% dei cittadini vi partecipano sbandierata da alcuni fanboy qui sul forum come un successo, in realtà è una misura molto iniqua, senza parlare del SCB, ancora più iniquo.

1 Mi Piace

Adesso smetti di ripeterlo per favore? Abbi pazienza abbiamo capito la tua posizione, non siamo mica scemi. E Se anche Draghi la pensa come te (che poi capire cosa pensa Draghi è più difficile di capire cosa pensa una donna), ben venga il tuo momento di tripudio, ma adesso basta.

1 Mi Piace