Calcolo imposta di bollo forfettari

l’agenzia delle entrate ha attivato il servizio per il calcolo e il pagamento dell’imposta di bollo trimestrale sul portale Fatture & Corrispettivi

e forse c’è qualche errore.

Ho fatto un controllo e non mi tornano i conteggi.
Nel mio caso non è stata conteggiata una fattura.
Controllandole una per una da F&C risultano tutte con il bollo inserito quindi non può essere quello il problema.
Il modulo dice : Fatture emesse dal 01/01/2019 al 31/03/2019
eppure ne manca una e penso sia l’ultima fattura emessa al 29/03/2019 con data di consegna 01/04/2019

Che l’agenzia delle entrate stia conteggiando in base alla data di consegna anziché quella di emissione?

esiste comunque nel modulo la possibilità di indicare le fatture dichiarate a dispetto di quello conteggiate.

Questa nuova funzione mi ha deluso molto.
In effetti loro non controllano il documento in se, e valutano se l’imposta del bollo ci vuole o meno,

ma fanno un controllo più stupido,

verificano dai documenti inviati alla Agenzia, quanti hanno il bollo, e li sommano. Tutto qui.

Questo per dire che, se hai un documento con lettera di intento ed hai dimenticato di valorizzare il campo relativo alla imposta del bollo, lo stesso documento non verra’ conteggiato manco dalla Agenzia delle Entrate…
Inoltre, non hanno messo manco il dettaglio dei documenti conteggiati, quindi se non quadri con il tuo gestionale, non sarà facile capire dove sta l’errore !!!

quello che chiedevi tu avrebbe richiesto una interazione umana e quindi non sono in grado di farlo! :wink:

sbagliano comunque il conteggio.

di X fatture emesse dal 01/01/2019 al 29/03/2019 e con notifica di consegna dal 01/01/2019 al 01/04/2019

tutte con bollo “si” 2 euro,
risultano conteggiate X-1
ora non saprei se correggere il pagamento e scrivere che sono X sperando che il trimestre pressimo non conteggino quella di marzo
oppure se lasciare X-1

le fatture con data documento marzo, ed inviate ad aprile NON vengono conteggiate nel calcolo del primo trimestre,
ricordo che per la ADE è importante la data di invio, (la data del documento conta poco…)

Nemmeno a noi tornano i conti, mi segnalano dall’amministrazione che l’AE ci chiede 200 bolli in più di quelli che abbiamo spedito…

Ho chiesto alla assistenza ADE, di realizzare il dettaglio dei documenti elaborati… vedremo come mi rispondono !!!

Aggiungo… se invece di conteggiare il bolli cosi’ come sono stati definiti, conteggio tutte le fatture con somma imponibili aliquote N2 e N3 >= 77.42, ci avviciniamo molto al numero che ha conteggiato l’AE…

Non basta controllare N2 e N3. Non tutte le esenzioni di tipo N2 / N3 sono soggette a bollo.

io parlavo di data di consegna.
In F&C mi mostra data fattura (che io invio lo stesso giorno che le faccio) e data della notifica di consegna 01 aprile.

la data di accoglienza della fattura è 2019-03-29T20:11:00.000+01:100

non faccio centinaia di fatture quindi mi è molto semplice fare il controllo fattura per fattura.
è come se prendesse al data di consegna al posto della data di emissione/presa in carico/documento
e quindi che mi conteggiasse una fattura in meno.

Chiarissimo,
certo che se è come dici… abbastanza grave da parte di ADE !!!:thinking:

Si è chiaro e i bolli sugli xml li abbiamo messi secondo norma.
Sto però dicendo che se prendo il conteggio che ha fatto l’AE per noi, sembra - sottolineo sembra - che i conti tornino considerando tutte le fatture con somma imponibili n2 e n3 sopra soglia bollo.
Cioè forse stanno davvero facendo i conti ma nel modo sbagliato…

@daniele_m hai provato a vedere se per caso hai un bollo su una fattura che non ha imponibile n2+n3 superiore a soglia ?

Può essere tutto, ormai non mi meraviglia più nulla.
Le fatture emesse a clienti italiani con la lettera di intento (Esp. abituali) va applicato il bollo [in quanto regolarmente queste fatture sono con iva, e diventano esenti per la presenza della lettera di intento]
Le fatture emesse a clienti esteri (intracomunitari e non), pur essendo non imponibili (N3) non va applicato il bollo
Se la Agenzia calcolo il bollo SEMPRE [N2 +N3], è una ca…ta gigantesca… IMHO: Dai controlli fatti da me, non mi sembra che sia cosi…

Eh anche a me sembra strano… pero’ i numeri mi tornano… Nel trimestre abbiamo inviato 682 fatture con bollo (nell’xml). AE mi chiede 897 bolli. Se faccio il conto di N2+N3 sopra soglia ne risultano 904.

Anche per altra azienda (che non usa il mio software), i conti non tornano…
MAH

sono tutte fatture esenti in quanto forfettario e non fatturo mai sotto i 77.47

Salve a tutti,
anche ad un mio cliente risultano 11 fatture su più di un migliaio fatte a cui manca il bollo.
Peccato che su nessuna di questo migliaio c’era d’applicare il bollo. Controllato ogni singolo tracciato: nessun DatiBollo e nessuna Aliquota Imponibile N2 o N3 con valori superiori ai 77€.
Abbiamo chiamato l’ADE per avere l’elenco di queste 11 fatture. Ci hanno risposto che se siamo sicuri di non aver mandato nessuna fattura con bollo di mettere tranquillamente 0 nel modulo per il pagamento del bollo.
Altre fantastiche esperienze come questa?

che ridere …quando nel 2021 (per il 2020) si partirà con la PRECOMPILATA IVA !! :rofl:

DOMANDA: per i miei clienti che non hanno il cassetto fiscale e quindi fatture&corrispettivi aperto come devono fare per visualizzare e pagare le imposte di bollo?

Ho chiesto al servizio di assistenza di avere il dettaglio del calcolo,
mi hanno risposto così:

La soluzione proposta è la seguente: buonasera. abbiamo provato a chiamarla senza riuscirci.
La informiamo che sulle pagine di assistenza del sito dell’Agenizia delle entrate sono rappresentate alcune delle informazioni da lei richieste. Inoltre, dalla prossima settimana sarà introdotta, nella consultazione delle fatture, l’informazione relativa all’impostazione - da parte dell’utente - del campo “bollo virtuale” in corrispondenza di ciascuna fattura; tale campo è quello in base al quale la relativa fattura viene considerata o scartata ai fini del calcolo dell’imposta di bollo. il servizio disponibile non è di liquidazione ma di ausuilio agli utenti, che peraltro hanno la facoltà di modificare i dati del pagamento se dovuto o di non pagare se non dovuto. saluti.

In estrema sintesi:

Noi abbiamo fatto un calcolo, se ritieni che non va bene, modifica i dati e paga quanto dovuto… :rofl: