Cambiare dispositivo autorizzato con spid di poste italiane

ciao a tutti,
utilizzo un account spid di poste italiane per accedere ai vari enti accreditati.

Ho acquistato un nuovo smartphone e di conseguenza devo cambiare il dispositivo autorizzato dal vecchio al nuovo smartphone.

Sapete come si fa? o qualcuno di voi l’ha già fatto?

ho provato ad entrare da web sul sito
https://posteid.poste.it/jod-securelogin-schema/login.jsp
ma una volta accreditatomi con le mie credenziali non trovo una sezione dove poter disassociare il vecchio telefono.

Ho scaricato l’app sul nuovo telefono e una volta che tento di loggarmi mi restituisce il seguente messaggio

LIMITE DISPOSITIVI ASSOCIABILI
Hai superato il numero massimo di dispositivi associati alla tua utenza.

Grazie a chi mi aiuterà

1 Mi Piace

la settimana scorsa ho cambiato smartphone e ho visto che in automatico POSTEID mi ha guidato in modo veloce per generare le nuove credenziali valide per il nuovo dispositivo. La cosa è stata talmente veloce che non ho fatto attenzione e memorizzato i vari passaggi. Purtroppo non so dirti di più.

Salve ho esattamente lo stesso problema, vorrei sapere se e come è ruscito a risolvere con Poste, per esempio chiedendo la revoca e poi rifacendo tutta la procedura - oppure bisogna necessariamente cambiare provider perchè questa funzionalità non è prevista.
Grazie infinite

  1. Accedi su poste.it
  2. Clicca sulla voce gestisci sicurezza
  3. Clicca sulla voce Gestisci dispositivi
  4. Cancella codice PosteID

Ciao ho lo stesso problema ma purtroppo non ho account su poste.it quindi non mi fa entrare. Ovvero, posso entrare su posteid.poste.it ma non su poste.it .
E purtroppo entrando in posteid.poste.it non esiste la funzionalita’ per dissociare dispositivi…come faccio?

dopo essere entrato su posteId con spid clicchi in alto a sinistra sul link a MyPoste. Lì troverà quello che cerca.
Il link diretto da POSTEID a POSTE.it pare sia presente solo da desktop, e non da cellulare.

Anche accedendo da desktop non si riesce ad entrare in poste.it in quanto non si è clienti salvo che per lo spid. E anche installando l’app sul nuovo dispositivo non si riesce ad usarlo pur inserendo le corrette credenziali. L’assistenza sia al telefono che allo sportello è inesistente

Il metodo più semplice è il seguente:

  1. Vai sul sito https://posteid.poste.it
  2. Clicca su “ACCEDI” che si trova sotto la scritta “Hai già l’Identità Digitale PosteID abilitato a SPID?”
  3. Ti autentichi o tramite l’app PosteID o tramite username, password e SMS
  4. Clicci sulla voce “I tuoi dati” e la seconda voce in alto a partire da sinistra
  5. Fai scroll verso i basso e clicca sul pulsante blu “MODIFICA”
  6. Clicca sulla voce “I tuoi dati”
  7. Inserisci il nuovo numero di telefono
  8. Clicca su Salva

Ecco fatto.

C’è anche la guida del mitico Aranzulla
https://www.aranzulla.it/come-cambiare-il-numero-di-telefono-su-spid-poste-1248118.html#:~:text=Tutto%20quello%20che%20devi%20fare,tuo%20nuovo%20numero%20di%20telefono.

In alternativa puoi andare presso un ufficio postale abilitato a gestire PosteID

@RiccardoS: Penso che la tua risposta non sia pertinente a quanto richiesto, anche perchè io ho lo stesso problema, ossia cambio dispositivo mantenedo lo stesso numero… quindi il numero di telefono non va affatto modificato… Qualcuno c’è riuscito?

Cioe’, significa che oltre il numero di telefono Poste.it registra anche il MAC del dispositivo? Da un lato molto sicuro, dall’altro il 99% degli utenti non sa cosa sia e probabilmente avrebbe grossi problemi nel fare gli aggiornamenti necessari. Ma questo significa anche che si dovrebbe trattare di un problema che coinvolge parecchi utenti, e quindi conosciuto.

PosteID registra pure il codice IMEI, comunque per disaccoppiare il telefono bisogna andare sul profilo personale , poi il tuo profilo spid e quindi andare sulle tue app e disaccoppiare l’App epoi ripetere la procedura di accoppiamento sul nuovo dispositivo.