Cambiare licenza sui dati aperti di Senato e Camera: superare il problema del “sui generis”

Buongiorno,
tra i dati “importanti” della PA italiana ci sono certamente i dati aperti di Camera e Senato.

La licenza è la CC BY 3, e quindi sono dati che si portano dietro il fardello dei diritti “sui generis”.

Questo messaggio per chiedere ad AgID e al team per averli come interlocutori di una richiesta di passaggio da CC BY 3 a CC BY 4, in modo da superare il problema.

Grazie per l’attenzione

2 Mi Piace

Giusto. Se fosse troppo complicato passare alla versione 4, si può restare alla 3 cambiando giurisdizione: la versione per l’Italia risolve anche il sui generis (artt. 1.e, 3.3, 4.c) ed è per questo usata anche dall’ISTAT.

Ciò detto, visto che le leggi sono comunque nel pubblico dominio, una CC-0 è piú chiara.

1 Mi Piace

Grazie mille, scrivo subito alla funzionaria con cui ho iniziato a dialogare.

D’accordo sulla CC-0 per le leggi, ma nei dati della Camera non ci sono solo leggi. Però mi fermo qui, perché non sono un esperto di dominio; volevo solo precisare, nel caso fosse utile.

Grazie ancora

Ciao Andrea,

cerchiamo di capire cosa osta, grazie.

Ciao,
Raffaele

2 Mi Piace

Ciao @lilloraffa,
solo per un aggiornamento: ho scritto il 17 novembre (la prima volta) alla dottoressa Elena Flavia Candia, che lavora alla Camera, credo proprio nella sezione dati.

Le ho fatto presente il macro tema dell’inadeguatezza della licenza attuale e le ho indicato come alternativa la CC BY 4, o la CC BY 3 ITA, in quanto questa come illustrato da @Federico risolve il sui generis (alla camera usano la CC BY 3 generica).

Mi ha risposto subito e mi ha scritto che si sarebbe rivolta all’ufficio legale.

Magari ti era utile saperlo.

Saluti

1 Mi Piace

Un aggiornamento bello: i dati aperti della Camera dei Deputati hanno cambiato licenza, ora in CC-BY 4.0 http://blog.ondata.it/i-dati-aperti-della-camera-dei-deputati-hanno-cambiato-licenza-ora-in-cc-by-4-0/

3 Mi Piace