Cambiare software di gestione fatturazione elettronica

Attualmente gestisco tutta la mia fatturazione attraverso il portale “fatture e corrispettivi” dell’AdE, aderendo anche alla conservazione.
Sono un forfettario e non ho un grosso giro di documenti ma comunque trovo la piattaforma farraginosa e poco user friendly, per cui vorrei passare a un altro sistema (ad esempio Fatture in Cloud) ma pur avendo cercato info non riesco a capire come comportarmi con la conservazione: se la attivo col nuovo fornitore le vecchie fatture rimangono comunque validamente “conservate” nel portale dell’AdE oppure è necessario importare gli XML su Fatture in Cloud?
Oppure ancora posso usare FiC per la fatturazione ma continuare a mantenere la conservazione sul portale AdE?

1 Mi Piace

Direi che se vuoi che siano conservate tutte in un unico posto dovrai importare gli XML su FiC, posto che ti consiglio di contattare il fornitore per capire se e come si può fare.

Le fatture conservate su Fatture e Corrispettivi però rimangono conservate pure lì. Quindi in linea di principio, non è strettamente necessario che le porti dall’altra parte.

1 Mi Piace

Aggiungo che nulla vieta di lasciare attiva la conservazione sul portale F&C in aggiunta ad un altro fornitore. Se è attiva la conservazione sul portale F&C, questa funziona indipendentemente dal canale di trasmissione (e ricezione) usato.
Quello che non so è cosa succede alle fatture già conservate se si disattiva la conservazione.

1 Mi Piace

Non vedo perché revocare la conservazione in AdE

1 Mi Piace