Cambio cellulare

Buongiorno a tutti! Ho cambiato cellulare, perche’ rotto e non ho potuto disinstallare l’app CIE. Ora non riescoa installare l’app sul nuovo cellulare. Ricevo il messaggio “Si e’ verificato un errore”. Cosa posso fare? Grazie e cordiali saluti.

Su questa pagina ci sono alcune informazioni. Altrimenti occorre telefonare o scrivere al servizio assistenza, i riferimenti sono sulla stessa pagina, descrivendo il problema con il maggiore dettaglio possibile

Purtroppo l’assistenza non risponde!!!

Ne discutiamo in questo forum da anni… E non ci possiamo fare nulla.

Un’alternativa al cellulare e’ usare la CIE con un lettore collegato al PC. Funziona con i principali sistemi operativi, compreso Linux.

Un’alternativa estrema potrebbe essere chiedere al Comune di residenza una nuova CIE visto che quella attuale di fatto non funziona. A quel punto si tratta di scaricare la app sul nuovo smartphone e abilitare la nuova carta.

P.S. Diverse volte nella vita mi e’ capitato di dovere agire in modo simile causa inflessibilita’ della burocrazia nazionale. Cambiare singoli dati non era possibile, ma si poteva fare partire nuovamente un’intera procedura molto piu’ complessa. Azioni suggerite dagli stessi funzionari pubblici.

Grazie mille GIP!!! Sto penando. Spero di venirne a capo. Grazie ancora e cordiali saluti.

Prova ad entrare sul sito sito della CIE https://www.cartaidentita.interno.gov.it/pgic/login

Entra con nome utente e password e poi autorizza tramite SMS

Una volta entrato vedi se riesci a autorizzare il nuovo telefono

Che telefono è che sistema utilizza e che versione ?

MA non ti installa, app oppure una volta installata non riesci ad abbinarci la CIE

1 Mi Piace

Condivido il consiglio di @RiccardoS: prova ad entrare nel sito della CIE autenticandoti con l’SMS e rimuovi il tuo vecchio dispositivo nella sezione “Gestione CieID” → “Lista dispositivi” → “Rimuovi” affianco al nome del vecchio telefono.