Buonasera,
voglio raccontare quello che mi sta succedendo con il cambio di residenza, magari qualcuno ha avuto un’esperienza simile e sa come comportarsi.
Ho presentato la richiesta di cambio di residenza al Comune e, da normativa, dopo 45 giorni senza risposta dovrebbe valere il silenzio-assenso. Il problema è che sono passati 60 giorni e, la mia pratica risulta “accolta con riserva”
Ho chiamato il Comune per capire cosa stesse succedendo e mi hanno detto di sentire la Polizia Municipale per concludere l’accertamento. Quando li ho contattati, mi è stato detto che i vigili possono passare per il sopralluogo anche dopo i 45 giorni e che, in alcuni casi, la pratica può essere rigettata.
Ho spiegato che per me è urgente perché mi serve la residenza aggiornata per il passaporto e altri documenti. Mi sono anche offerto di passare subito da loro per chiudere tutto, ma hanno detto che era inutile e che dovevo aspettare il sopralluogo dei vigili.
A questo punto, ho mandato una PEC al Comune, chiedendo che venga rispettata la legge e il silenzio-assenso, visto che i 45 giorni sono scaduti. Ora aspetto una risposta, ma sinceramente non so più come muovermi.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Davvero possono fare il sopralluogo anche dopo i 45 giorni e addirittura rigettare la domanda?