Il 27/10 cambieranno gli IP, qualcuno conosce già quelli nuovi ?
Parli degli ip da cui sogei accede ai server via sftp? A me non è arrivata alcuna comunicazione…
No, degli IP dei web services.
La scorsa settimana mi è arrivata una PEC:
Si comunica che il giorno 27 Ottobre 2025 il Sistema di Interscambio aggiornerà gli indirizzi ip dai quali viene effettuata la trasmissione dei file verso gli utenti accreditati web service.
La modifica non avrà alcun impatto in merito al corretto funzionamento dei canali accreditati, ad eccezione dei casi in cui si fosse autonomamente proceduto allimplementazione
di un controllo per filtrare gli indirizzi ip da cui proviene la chiamata; in questi casi il filtro andrà rimosso ed eventualmente implementato successivamente con i nuovi indirizzi.
Per qualsiasi chiarimento potete contattare il numero verde 800 299 940
Assistenza Fatture e Corrispettivi
Potevano disturbarsi a indicare i nuovi IP
E’ peggio di così: Non è che hanno dimenticato di indicarli nella comunicazione, sembra proprio non li sappiano ancora e tocca a noi andarli a cercare nei log dopo aver aperto i nostri firewall a Internet, questa è la risposta alla mia richiesta di supporto in merito:
Soluzione:
**Gentile utente,
al momento non conosciamo i nuovi indirizzi IP, tuttavia potete recuperarli attraverso le chiamate del SDI non appena saranno aggiornati.
Cordiali saluti
Servizio Assistenza Fatturazione Elettronica**
Meraviglioso…
Io ho aperto la tcp 443 a tutti ed il mondo mi sta flooddando di GET ![]()
Per adesso SOGEI continua a contattarmi dai due vecchi IP; vediamo a fine giornata se cambia qualcosa…
Noi abbiamo sempre lasciato aperto a tutti. Dato che SDI usa l’autenticazione SSL, tutte le richieste non loro vengono comunque bloccate in fase di handhsake SSL.
Usiamo però gli indirizzi IP di SOGEI per filtrare il log, in modo da individuare eventuali errori su connessioni provenienti da SDI e ignorare gli errori spuri dovuti a tentativi di altri.
Anche io blocco in fase di handshake, ma vorrei bloccare anche a livello di firewall…
Comunque continuo a ricevere chiamate dai soliti 2 ip 217.175.52.231 e 217.175.52.232 ; apparentemente non è cambiato nulla
e` da oggi pomeriggio che ricevo dagli IP
217.175.55.17
217.175.55.18
ma potrebbe essere una conseguenza del fatto che ho azzardato un test con la piattaforma di test del sistema di interscambio..dopo il test anche le fatture normali hanno iniziato ad arrivare da quegli IP
domani sara` una giornata lunga….
Noi continuiamo a ricevere le richieste dai vecchi indirizzi IP.
Comunque anche questi fanno parte del prefisso 217.175.48.0/20 che è di proprietà della SOGEI.
non so cosa sta succedendo.. da stamattina ricevo le notifiche di trasmissione nell’endpoint di produzione di trasmissione, ricevo le fatture di test nel endpoint di test di ricezione ma non ricevo più le fatture normali nell’endpoint di produzione di ricezione.
ho impostato gli endpoint di test e produzione verso gli stessi indirizzi
tutte le chiamate arrivano sempre dagli ip 217.175.55.18 e 217.175.55.17
in pratica posso trasmettere ma non ricevere fatture
alla fine ho deciso di ritornare alla configurazione precedente, con gli endpoint di test diversi da quelli di produzione.
attualmente e` ripartito tutto ma ora le notifiche di trasmissione arrivano dagli IP 217.175.55.18 - 217.175.55.17 , invece le fatture ricevute arrivano dalla coppia di IP 217.175.52.232 - 217.175.52.231
comunque penso sia solo un caso particolare del mio canale, per ora nessun cambio di classe IP.
Dopo il cambio degli IP di lunedì mattina non stiamo più ricevendo nè Fatture Passive nè risposte delle Attive e non abbiamo nessun filtro sugli Ip. Abbiamo verificato e ci arriva la chiamata dallo Sdi ma non ci scaricano i pacchetti dati. Qualcun altro ha lo stesso problema? Dallo Sdi nessuna risposta con ticket sollecitato più volte da lunedì mattina
Per ora sembra che questo lunedì non ci sia stato nessun cambio di IP.
Fai una verifica ma se le chiamate dello SDI ti arrivano da questa classe 217.175.48.0/20 vuol dire che non hanno ancora cambiato niente e il problema deve essere un altro.
altrimenti magari ti e successo quello che e` capitato a me un anno fa..praticamente da un giorno al altro hanno deciso di non mandare più chiamate al mio server dicendomi che il mio firewall bloccava le richieste, se hai verificato che il tuo firewall non blocca niente vuol dire che sono loro a bloccare le chiamate verso il tuo IP.
l’unico modo che hai per risolvere il problema e` utilizzare un reverse proxy o cambiare IP del server.
Servizio ancora bloccato da 3gg e dal call center un solo rassicurante…ci stanno lavorando! Le chiamate dello SDI ci arrivano ancora da questa classe 217. Il responsabile della Rete sarebbe disponibile a passare da firewall a reverse proxy ma non ci convince farlo mentre siamo bloccati senza sapere con certezza il motivo. Speriamo da Sogei capiscano e sblocchino e a seguire faremmo senz’altro la modifica
nel mio caso le chiamate non arrivano nemmeno al firewall.
il tuo sembra un caso differente, se le chiamate arrivano al firewall il problema potrebbe essere dalla vostra parte, nel vostro caso cercherei indizi nei log del server web o del firewall
Dopo 80h di blocco il problema si è risolto. Sogei ha confermato telefonicamente che il problema era lato loro. La mail di chiusura del ticket è stata questa …Gentile utente , le comunichiamo che il malfunzionamento temporaneo relativo alla ricezione di fatture è stato prontamente risolto