Cambio numero certificato su POSTEID

Buongiorno a tutti,
lo scorso mese ho registrato lo SPID per mio padre tramite POSTEID per poter accedere alla Ag.Entrate per effettuare un pagamento. Essendo mio padre piuttosto antitecnologico e con un cellulare non in grado di scaricare applicazioni, ho certificato il tutto sul mio numero.
Volendo adesso creare il mio SPID, non posso in quanto il mio numero di cellulare risulta già certificato con un altro utente (mio padre , appunto…). Si può cambiare numero tramite app o devo andare in posta. Grazie. Saluti

Salve @andrea_brunetta

Per la modifica del numero di telefono certificato può far riferimento alla guida utente del servizio PosteID, reperibile qui: https://posteid.poste.it/risorse/condivise/doc/guida_utente.pdf.

La sezione relativa alla modifica del numero di telefono certificato è la 4.6.2.1Modifica del numero di telefono cellulare certificato” e non dovrebbe essere necessario recarsi in filiale per comletare l’operazione.

In alternativa ho trovato questo: https://www.aranzulla.it/come-cambiare-il-numero-di-telefono-su-spid-poste-1248118.html (non avuto tempo di leggere attentamente ma sembra la stessa procedura)

Ottimo! Grazie Carlo_S

Scusate se ripristino un post vecchio. Purtroppo, ad oggi, la procedura sembra essere diversa.
Quel PDF, innanzitutto, non riporta più il punto 4.6.2.1 ma solo il punto 4.6 che vi riporto in fondo a questo commento. Non solo: andando a modificare in autonomia il numero di cellulare certificato tramite la pagina del proprio profilo PosteID, il sistema pare preveda questa possibilità almeno in teoria, ma in pratica si blocca sul messaggio

" Attenzione: Una volta modificato il numero di telefono certificato non sarà possibile modificare contemporaneamente l’indirizzo email certificato"

sul quale compaiono due pulsanti: CONFERMA e ANNULLA. Cliccando su CONFERMA non succede assolutamente nulla (sono mesi che provo, da diversi PC, con diversi sistemi operativi, da diversi browser) mentre cliccando su ANNULLA si chiude il messaggio e non è possibile procedere alla modifica del numero di telefono certificato. Ho anche segnalato la cosa al servizio clienti dedicato di Poste, ma da mesi attendo risposta.

4.6 Procedura in caso di perdita dei fattori di sicurezza utili ad assicurare la titolarità
del richiedente ad effettuarne il recupero
Nel caso in cui in un certo momento tu non ricordi la password e abbia necessità di recuperarla, è necessario che tu sia in possesso del numero di cellulare e dell’e-mail di contatto associati alla tua identità digitale, utili a dimostrare la tua titolarità al recupero della password stessa.
Qualora tu non abbia più disponibilità dei suddetti fattori, potrai comunque accedere in autonomia alle funzionalità di gestione del tuo profilo digitale dal sito https://posteid.poste.it tramite l’app
PosteID e aggiornare il tuo numero di cellulare e/o l’e-mail di contatto. Prerequisito è che l’app
PosteID sia installata e attivata sul tuo device e che tu ricordi il codice PosteID ad essa associato.
Diversamente non ti sarà possibile effettuare il recupero delle credenziali, mancando gli elementi di sicurezza necessari ad assicurare la tua titolarità ad effettuare il suddetto recupero.
NB: in quest’ultimo caso, per poter utilizzare nuovamente il Servizio sarà necessario che tu proceda alla revoca della tua identità e ad una successiva nuova richiesta del Sevizio , comprensiva della fase di identificazione.