Cambio residenza a mia insaputa

Salve.
In breve.
Stamattina sono andato sul sito dell’INPS per effettuare la richiesta del bonus di 200€ e con grande stupore ho appreso che la mia residenza da Roma è stata spostata a Trieste dal 27 maggio 2022!!!
Mai effettuato alcuna richiesta di cambio residenza.
Inoltre ho appreso che non ho più il mio medico di famiglia (cancellato dalle sue liste).
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire cosa è successo o a chi potermi rivolgere?
Vi ringrazio e saluto cordialmente

Le mutazioni anagrafiche avvengono o su dichiarazione del soggetto interessato o d’ufficio (laddove i servizi demografici riscontrino uno stato di fatto non coerente con le risultanze anagrafiche: leggi, la tua dimora abituale che in base alla vigente normativa deve coincidere con la residenza non coincide e non effettui la prevista dichiarazione entro 20 giorni dal verificarsi dell’evento); per maggiori chiarimenti vedi p.es. Iscrizioni anagrafiche d'ufficio - Comune di Mirandola Può essere utile chiedere informazioni al Comune di destinazione (Trieste).

Grazie molte per la risposta.
Ma la cosa strana o assurda, è che non ho mai fatto alcuna richiesta di cambio di residenza nè volontaria nè d’ufficio in quanto Trieste (la città dove è avvenuto il cambio) non mi ‘dice’ nulla, nel senso che non ci sono neanche mai stato.
Non sarà magari un errore di omonimia. Anche perchè se non ci sono atti che comprovano il cambio, almeno d’ufficio qualcosa ci deve essere che comprovi che ‘io’ risieda in quella città.
La cosa strana però è che questo è accaduto proprio in concomitanza con la nascita dell’anagrafe nazionale (malfunzionamento informatico?).
Saluti
Lino

Se non c’è alcun collegamento stretto con Trieste che si riferisca a dimora o domicilio in quella città (niente che faccia supporre l’ipotesi di un provvedimento d’ufficio), diventa importante contattare entrambi i Servizi demografici dei due Comuni, perché se vi è un disguido questo ha conseguenze piuttosto gravi e va risolto. Suggerirei però prima di scaricare un certificato anagrafico dal sito di ANPR per appurare che non sia uno svarione dell’Ente previdenziale.

1 Mi Piace

Ho fatto una visura al comune di Roma e fortunatamente la residenza non è stata variata. Solamente inps, asl e agenzia entrate c’è stato il cambio.
Martedì ho appuntamento presso l’agenzia delle entrate per risolvere (speriamo) l’annoso problema.
Grazie per i preziosi consigli

1 Mi Piace

Caso risolto… in parte.
Buongiorno volevo aggiornare definitivamente il forum sulla vicenda.
Mi sono recato al Comune di roma (municipio dove “ero” residente) e purtroppo anche a loro risultavo cancellato e trasferito a Trieste.
Fortunatamente hanno però provveduto a riportare immediatamente la mia residenza nel luogo di origine.
Mi ha detto il funzionario che c’è stato un problema di “disallineamento” del mio codice fiscale e per una ragione tecnica informatica il sistema ha provveduto a cambiarmi la residenza in automatico.
Ora tutto è risolto tranne che per il mio medico di famiglia, perchè uscito dalle sue liste ora non ha più posti liberi ed è assegnabile solo con deroga. Dovrò recarmi alla asl sperando che mi reinseriscano d’ufficio.
Vi ringrazio per l’aiuto dimostrato
Saluti
Lino

1 Mi Piace