Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio su una situazione che si sta trascinando da mesi con il mio cambio di residenza.
Dopo essermi trasferito in un’altra città, ho richiesto il cambio di residenza online. La pratica, appena aperta, è passata allo stato di “accolta con riserva”.
Sono trascorsi oltre 60 giorni senza che la Polizia Locale effettuasse il sopralluogo e, sapendo che per legge dopo 45 giorni vale il silenzio-assenso, ho deciso di contattare il Comune via email per chiedere chiarimenti. Mi hanno risposto di mettermi in contatto con la Polizia Locale per chiudere la pratica.
Ho quindi chiamato la Polizia Locale e mi hanno detto di recarmi in caserma per firmare un modulo. Pensavo che, dopo la firma, la pratica sarebbe passata definitivamente entro pochi giorni, ma ad oggi è passato un mese e lo stato risulta ancora “accolta con riserva”.
Ora ho urgente necessità di rinnovare il passaporto e fare il cambio medico online, ma non so se il problema sia del Comune o del sistema ANPR, e soprattutto chi deve aggiornare la pratica.
Qualcuno ha avuto un’esperienza simile? Sapete come posso sbloccare la situazione?