Cambio residenza in stato "Accolto con Riserva" da più di un anno

Buongiono,
A giugno dello scorso anno ho cambiato la mia residenza tramite il portale ANPR.
Subito dopo lo stato della pratica è cambiato in “Accolto con Riserva”.

Tuttavia, da quel momento in poi lo stato non è mai cambiato ed è trascorso più di un anno.

A breve dovrei nuovamente cambiare residenza e questo non mi è possibile in quanto la pratica dello scorso anno non risulta ancora essere completata.
Ho scritto al mio comune di residenza e loro non possono fare nulla, in quanto dai loro sistemi il cambio di residenza risulta essere completato.

A chi posso rivolgermi?
Grazie mille e buona giornata

Ciao,
prova a dare uno sguardo qui

Ciao Cristian, grazie per la risposta.
Avevo già dato uno sguardo al link che mi hai girato.
Il numero verde purtroppo è riservato ai dipendenti comunali e non ai privati cittadini (mi hanno detto così attaccandomi il telefono in faccia…)
Ho provato anche a mandare una pec a: sblocco.anomalie@interno.it
Ma la mail non è stata consegnata, ho paura che l’indirizzo non sia attivo…
Ci sono altre opzioni che tu sappia?

Grazie mille e buona serata

Non mi sembra una PEC.
Comunque gli unici ad intervenire sul problema è il tuo Comune. Secondo un mio parere devono aggiornare lo Stato su ANPR e questo possono farlo solo loro anche se ti hanno già detto che la residenza risulta confermata. Con lo status evidenziato “Accolta con riserva” non puoi accedere ad altre comunicazioni di cambio.

Due sono le soluzioni:

Se si tratta di un errore di sistema, sono tenuti a contattare i numeri sopra descritti;
Se hai necessità di un ulteriore cambio, sei tenuto a farlo presso gli uffici comunali.

Secondo me devono aggiornare la tua anagrafica in ANPR, il mio è un dubbio. Poi ti trovi sempre quell’individuo che non si vuol prendere impicci, purtroppo…

Ok allora proverò a inviare una mail normale verso sblocco.anomalie@interno.it

Se non dovessi riuscire ad aggiornare lo stato della pratica su ANPR, secondo te ci possono essere problemi a cambiare residenza direttamente al nuovo comune?

Se non ti permette il cambio online per via dello Status, l’unico modo per poterlo fare, è recarti personalmente presso il nuovo Comune dove intendi fissare la residenza.

1 Mi Piace