Cambio residenza intra Comune - Lavorazione pratica

Buongiorno,

in data 8 luglio ho presentato la richiesta di cambio di residenza all’interno del comune di Milano. Ad oggi, la pratica non è ancora stata lavorata (intendo proprio l’inizio della lavorazione - non l’accoglimento definitivo della domanda). Ricordo che, se non sbaglio, il termine per l’amminsitrazione per la lavorazione della domanda fosse di 2 giorni lavorativi…

Ho scritto al comune; c’è qualche altro strumento che posso utilizzare per un sollecito?

Il mio timore è legato all’IMU - che essendo prima casa non dovrei pagare ma finché non lavorano la pratica risulto residente al vecchio indirizzo…

Grazie

1 Mi Piace

È un timore fondato, in quanto l’IMU è dovuta per il periodo precedente alla concomitanza di residenza anagrafica e dimora abituale nell’unità immobiliare.
Suggerirei di contattare il Servizio Demografico del Comune per verificare eventuali anomalie o carenze documentali.
P.S. resto dell’idea che quello del portale ANPR per le mutazioni di residenza sia un sistema che funziona male (non si spiegherebbe altrimenti questi frequenti ritardi nella presa in carico delle pratiche … al netto del fatto che per me il legislatore del 2012 riducendo a 2 giorni ha preso una grossa cantonata…).

Grazie molte.
Ho provato a scrivere all’amministrazione (anche via PEC) ma senza successo - per il momento non mi hanno risposto. Telefonicamente ho trovato solo un contatto per l’infoline del comune (dove semplicemente ripetono che “tanto poi l’aggiornamento è retroattivo”). Sembra non ci sia modo di contattare l’ufficio anagrafe di Milano (cosa che, per me, è incredibile). Non so bene che altro fare…ha suggerimenti?
Grazie

1 Mi Piace

Temo che debba andare di persona all’Ufficio competente.

1 Mi Piace