Cambio residenza Milano

Buonasera, ho fatto richiesta di cambio residenza online tramite il sito ANPR il 05/09/22. Ho letto su questo forum che il cambio di residenza è effettivo dal momento della richiesta, ma vorrei capire come funziona dal momento che molte persone hanno dovuto aspettare mesi prima di ricevere una risposta. Vorrei capire se nonostante la mia richiesta risulti ancora aperta posso considerare il cambio residenza effettivo. E in questo caso come posso richiedere la nuova tessera elettorale o il nuovo ISEE se non risulta da nessuna parte la mia nuova residenza? Ho anche scritto al comune di Milano per avere informazioni e mi hanno semplicemente risposto che a loro non risulta ancora registrata la richiesta nella loro banca dati e che non è stata ancora presa in carico.
Grazie

1 Mi Piace

Le confermo che la legge prevede che il cambio di residenza sia effettivo dal momento in cui viene presentato; immagino che lei abbia un numero di protocollo come ricevuta…
In teoria la presa in carico dovrebbe avvenire quasi immediatamente; per la questione della tessera elettorale la faccenda è diversa, perchè prima delle elezioni, ad un certo punto avviene il BLOCCO delle liste, bisogna vedere se quando è avvenuto era già pervenuta la sua domanda. provi a sentire dal vecchio comune di residenza se lei è ancora iscritta lì.

Grazie della risposta, comunque si ho il numero delle richiesta. Il mio dubbio è che la presa in carico immediata sia una cosa che vale/valeva per le richieste fatte di persona visto che ho letto più volte che l’anagrafe è tenuto a registrare la richiesta entro due giorni ma a quanto pare tramite la richiesta online questo non sta avvenendo, tant’è che da quando l’ho fatta sono passati più di 10 giorni. Quindi temo che l’effettività immediata valga da quando l’anagrafe prende in carico la richiesta. Perchè se non risulta da nessuna parte questo cambio io non penso posso procedere in nessun ambito.

1 Mi Piace

buongiorno,
anche io sto subendo questo disservizio dal comune di Milano
Domanda presentata a maggio e a dicembre ancora non risulta registrata nella banca dati anagrafica. Mi occorreva un certificato di cambio residenza per una causa legale che sicuramente perderò per colpa dell’incompetenza della pubblica amministrazione. che schifo!!!

1 Mi Piace