Cambio residenza online su ANPR

Apro questo topic per segnalare un’attesa novità (e perché no, per stimolare la discussione)!

Dopo un ANPR completa da meno di un mese, ecco arrivare finalmente un servizio annunciato da tempo e che darà una svolta importante ai rapporti cittadino-anagrafe!

Per il momento si tratta di una sperimentazione che partirà domani da una trentina di comuni, ma i tempi sono già stati stabiliti e penso (…spero!) che, con un pronostico moderatamente ottimistico, entro l’estate tutti i cittadini potranno accedervi.

Lo ribadisco con piacere: ANPR è un progetto che, sebbene non senza travagli nella sua fase iniziale, sta dando grande prova di sé, introducendo dei cambiamenti veramente rivoluzionari nel panorama dell’Italia Digitale!
Che questo sia solo l’inizio! :muscle:

3 Mi Piace

Finalmente! Sarà interessante capire quale sarà, nel contesto di questa importante novità, il ruolo pratico degli Ufficiali d’Anagrafe.

1 Mi Piace

Da oggi 27 aprile tutti i cittadini possono richiedere online il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE. Può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune. Per il Comune di Roma, in attesa del completamento degli interventi tecnici, sino al 30/06/2022 il servizio di cambio di residenza on line è disponibile sul portale dello stesso Comune.
https://www.anagrafenazionale.interno.it
https://dait.interno.gov.it/documenti/circ-dait-036-servdemo-21-04-2022.pdf

2 Mi Piace

Il manuale di ventisette pagine è un po’ complicato… ma per i volenterosi :smile:

Salve, nel provare a cambiare residenza da Roma su Roma, una volta selezionato dal menù a tendina la provincia “Roma” non sembra esserci la possibilità di scegliere “Roma” tra i comuni, come è possibile risolvere? Grazie

è scritto nel comunicato stampa:

Per il Comune di Roma, in attesa del completamento degli interventi tecnici, sino al 30/06/2022 il servizio di cambio di residenza on line è disponibile sul portale dello stesso Comune.