Cambio residenza online

Salve,

Vorrei sapere entro quanto tempo risulta effettivamente il cambio di residenza online?? A me risulta : * PRATICA APERTA " lo fatta il 22 settembre, un po’ di giorni dopo dal mio trasloco, ho allegato i documenti , il contratto di affitto con la nuova residenza, se mi potete aiutare , vi ringrazio.

Dipende da quanto ci mette il suo comune a lavorare la pratica, ma e’ effettivo dal momento della domanda.

Salve, però nella lista mi esce che sono ancora presso nella residenza vecchia…

Quello verra’ aggiornato in seguito.

Quello che voglio dirle è… Fin che non mi aggiornano lo stato di residenza, non posso fare la residenza per mia moglie e straniera , non risulta che ce lo io aggiornata, non posso fargliela a lei se non mi aggiornano la mia

In teoria, la ricevuta della richiesta del cambio residenza e’ valida ai fini di dimostrare la nuova.

Ma che ricevuta, non mi hanno dato niente online…

Ciao questo status sta ad indicare che tutta la documentazione è stata correttamente inoltrata. Il Comune adesso, effettuerà la verifica dei documenti che hai inoltrato. Riceverai altri status sino ad arrivare a quello definitivo “ACCOLTA DEFINITIVAMENTE”.

Per quanto concerne la ricevuta, entrando nella tua pagina ANPR e scorrendo in passo troverai la voce richieste recenti, da lì clicca su scarica PDF.

Ti troverai una cosa simile:
Ministero dell’Interno
Dichiarazione di cambio residenza N. -----

Quel file pdf è utile a dimostrare che effettivamente stai provvedendo al cambio. L’aggiornamento nei database delle PA (per esempio INPS, AdE etc.) è automatico, pertanto non necessita del tuo intervento.
Chiaramente, quella ricevuta ha poco valore, poiché se ipoteticamente, per qualche motivo, la tua residenza viene respinta per X motivi, quella ricevuta perde di efficacia, pertanto è utile solo ai fini dimostrativi.

Buona giornata.

E stato gentilissimo, più tardi controllo.

Buona giornata e grazie