Cambio Residenza per stato di famiglia

Buonasera,
Io e la mia compagna eravamo già conviventi nella medesima residenza ma nonnvi eravamo mai dichiarati come coppia. A maggio abbiamo avuto 2 gemelli e ho fatto la richiesta online di cambio residenza dichiarando che tra noi ci fosse una rapporto in modo da risultare nel medesimo stato di famiglia. Leggendo la procedura sarebbe necessario un suo ok tramite firma digitale ma sono trascorsi 45 gg e lei non ha ricevuto nulla e la pratica risulta aperta. Il comune mi ha rimbalzato in quanto esiste una pratica aperta. Come posso fare?

Grazie

Buongiorno Leonardo,
la sua compagna deve fare accesso ad ANPR con identità digitale (spid o cie), nel portale dovrebbe trovare la notifica che deve essere convalidata per poter proseguire la pratica, in alternativa dovrebbe avere un modulo scaricabile dalla sua pratica da caricare manualmente. Ma consiglio il primo metodo.
https://sc.anpr.interno.it/serviziCittadino/dist/docs/guida_compilazione_cambio_residenza.pdf la guida pagina 22 descrive i passaggi da effettuare.

Spero di esserle utile,

Claudia

Grazie Claudia. Sono passati 45 gg ma la pratica risulta aperta e non in stato di convalida. E alma mia compagna non è apparsa nessuna notifica…

come sempre accade ciò che è inutile o superfluo diventa dannoso: lei non doveva fare alcuna richiesta di cambio di residenza, né on line né cartacea. In casi come il suo non appena perviene in comune l’atto di nascita i bambini vengono registrati in anagrafe con residenza presso la madre. Ma, essendo entrambi i genitori residenti nella medesima unità abitativa ma con fogli di famiglia separati, l’ufficiale d’anagrafe deve procedere d’ufficio ad unificare i fogli di famiglia. Lei semmai doveva accertarsi che l’ufficiale d’anagrafe si fosse avveduto della situazione.
Purtroppo il procedimento on line oltre alla comodità ha la controindicazione che persone ignare delle regole anagrafiche si ficchini in qualche cul de sac che poi nelle procedure informatiche diventano esasperanti. Se le è ancora possibile annuli immediatamente la richiesta di cambio di residenza,. Papà e mamma sono residenza nello stesso appartamento e i gemelli vengono iscritti presso la madre con decorrenza dalla nascita, ovvero nessuno cambia residenza.