Cambio Residenza Primo Municipio Roma

Sono al quarto tentativo di cambio residenza anzi per la precisione cambio abitazione Roma su Roma municipio 1 su municipio 1…
prima non hanno risposto alle raccomandate (passati 45 giorni dalla richiesta ma nel frattempo io ho insistito)
poi fatta due volte per PEC
poi due volte tramite il portale ANPR (su cui almeno sono obbligati a rispondere…)
mi dicono sempre irricevibile con motivazioni cambianti
l’ultima volta hanno chiesto (cosa non prevista dal portale ANPR) che allego il contratto di affitto e la carta di identità.
Ho creato un documento in pdf il più piccolo possibile (neanche 200 kb) il portale dice di prenderne fino a 1mb ma ad ogni invio mi dice che è troppo grande…
siamo nel 2023 o nel 1023?
non ho parole per il tempo perso …

l’'ultima fatta sul

1 Mi Piace

Ciao Pippo 1963, Benvenuto in Forum Italia.
Purtroppo la piattaforma ANPR, soprattutto per la gestione delle pratiche, viene eseguita dai Comuni.

Il tuo caso deve essere preso in considerazione dall’AG (Autorità Giudiziaria) attraverso la quale, sicuramente, riuscirai ad ottenere il cambio.

A titolo informativo, conserva tutte le ricevute e presenta un ricorso anche in autotutela qualora fattibile, presso le rispettive sedi di competenza Giudiziaria TAR o Prefettura.

Spero tu possa risolvere quanto prima.

Un paio di anni fa ho cambiato residenza nel municipio 1 e ci hanno messo 6 mesi.

Per velocizzare ho dovuto chiamare telefonicamente i referenti almeno un paio di volte. Se vuoi ed hai tempo, prova questa strada, magari chiedendo una lista esaustiva della documentazione che effettivamente serve.

Comunque può capitare qualche impiegato no npreparatissimo (il mio sosteneva, erroneamente, che la mia via fosse in un altro municipio).

Non so se può essere d’aiuto, ma vedo che il comune ha una sua piattaforma di invio (ma forse questa l’hai già usata)