Cambio residenza tramite pec al comune ma

Salve,
10 giorni fa ho mandato la PEC con tutti i documenti e con il documento compilato con tutti i campi necessari al fine del cambio della residenza presso un comune diverso da quello dove avevo la vecchia residenza. Ora a parte la ricevuta della PEC mi è arrivata una email PEC dal comune dove ho chiesto la nuova residenza con un numero di Protocollo.
Ho poi consultato di recente il sito dell’ANPR per vedere se era cambiato qualcosa ma niente, risulta sempre la vecchia residenza. Ora siccome devo comunicare il cambio residenza per i fornitori di acqua per esempio ma anche per altre cose come assicurazione ecc… Basta quella pagina con il numero di protocollo inviata dal comune come prova di richiesta cambio residenza che a quanto pare dovrebbe essere già operativa dopo 48 ore dalla richiesta e poi 45 giorni per la Conferma della medesima oppure non basta quel foglio? Grazie

Teoricamente dovrebbe bastare la ricevuta, ma l’unica è provare a fare le comunicazioni verso i fornitori e vedere se l’accettano. Nel caso non l’accettassero, fare la voce grossa ed imporsi affinché l’accettino.
In un’altra discussione ho letto che l’ASL non accettava il cambio del medico perché a loro risultava la vecchia residenza (in altro comune) e non potevano fare nulla. Anche in quel caso bisogna imporsi affinché il cambio sia immediatamente possibile, senza le scuse che “Il sistema non me lo consente”.