Campo partita iva cliente estero

Buongiorno ho bisogno di un’informazione
Emetto spesso fatture a clienti privati esteri sia UE ed extra UE
Ho sempre compilato il campo partita iva con la sigla del paese seguito da 11 volte il numero 9

Oggi mi è stato detto che invece dovevo compilare il tutto con 7 volte zero

Ma è corretto che davanti ai 7 zeri venga sempre in aitomativo la sigla del paese?

7 volte zero vale per privati sia UE che extra UE?

Per aver utilizzato in passato un fornato errato ovvero sigla del paese + 11 volte 9 a che sanzione vado incontro?

Grazie mille per l’aiuto

Secondo me,
tu stai confondendo tra:

  • partita iva del cliente (Cessionario Committente)
  • codice destinatario che va appunto inserito “0000000”, in quanto il destinatario estero non ha un codice SDI.

Grazie mille per la risposta. Ma essendo un cliente privato estero, cosa devo mettere nel campo partita iva? Io solitamente metto il cod. Paese e a seguire 11 volte il numero 9. Scarti da sdi non ne ho. Ci possono essere problemi con l’Ade oppure è un campo che non viene controllato? Grazie mille

non credo venga controllato come campo… ma lascio la risposta ai più esperti,
ti lascio qui una guida di fattureincloud che magari risolve il tuo dubbio

che riporta

ti aggiungo poi questa nota dalla Faq 63 di questo documento della Agenzia delle entrate

link al documento

in caso ti serva recuperare le partite iva dei clienti esteri… ti lascio qui per gli europei il vies e un mio servizio che magari può aiutarti

1 Mi Piace

Nessuna sanzione comunque.
Al fisco una volta che la nazione non è IT e il codice fiscale è vuoto, dentro il campo della partita iva, puoi pure scrivere bestemmie. Basta stiano nei 28 caratteri.