Campo RiferimentoNormativo obbligatorio ma non bloccante su fatture esenti IVA

Creo questo post a titolo informativo visto che a quanto pare non sono l’unico ad essere incappato in questo errore.
Innanzitutto leggetevi questo link:

A quanto pare il campo <2.2.2.8 RiferimentoNormativo> è obbligatorio ogni volta che è presente una qualsivoglia esenzione IVA in fattura.
Peccato che lo SDI non rifiuti le fatture esenti con questo campo non compilato.
Ho parlato con un commercialista che mi ha segnalato il problema e in effetti mi ha detto che chi riceve la fattura non sa come registrarla se non è specificato il riferimento normativo per l’esenzione.

beh! Succedeva pure prima con la fattura cartacea perchè nella maggior parte dei casi si scriveva genericamente ESENTE ART.10. E il commercialista sulla base della descrizione capiva come gestire la fattura in dichiarazione. Quindi non cambia nulla!

Proprio per questo… il rif. normativo serve proprio a mettere “ESENTE ART. 10”,
senza questa info, avrai solo N2 oppure N3 / N4 … che in se non significa proprio nulla !!!
(ad esempio per N2, ci sono almeno una ventina di codici iva diversi …)

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direi che sarebbe obbligatorio sempre.
come fai a distinguere un iva 22% indetraibile, detraibile al 50% e detraibile al 100% se la fattura elettronica riporta solo la percentuale?

Il problema è che lo sdi non rifiuta la fattura, eppure c’è un controllo che ti obbliga a mettere il campo natura se metti l’esenzione iva.
Mi chiedo come hanno fatto a dimenticarsi di questo problema…

Chi emette la fattura non sa chi la riceve se l’iva è detraibile o meno ( ne deve saperlo ).
La non detraibilità la stabilisce che riceve il documento… Tanto è vero, che nel tracciato non è presente il campo relativo alla non detraibilità

ripeto: nella fattura cartacea quanti mettevano il numero di esenzione ex.art.10 ?? (quasi nessuno). Chi registra la fattura di acquisto aggancia l’operazione al riferimento normativo.
Lo faceva prima e continua a farlo adesso.

PS:
Guardate quanto è lungo l’articolo 10 !!
http://def.finanze.it/DocTribFrontend/getAttoNormativoDetail.do?ACTION=getArticolo&id={75A4827C-3766-4ECC-9C45-00C8D6CDC552}&codiceOrdinamento=200001000000000&articolo=Articolo%2010

Mi è capitato che una fattura ha 2 riferimenti normativi per la stessa Natura.
In questo caso come ci si comporta ?

  1. Una sola riga di riepilogo della Natura con importo che è il totale dei beni e nel campo Rif.Norm. i 2 riferimenti.
  2. Due righe con la stessa natura con il totale delle righe con quel riferimento e nel Rif.Norm 1 solo dato.
    In ogni caso dal solo totale non si può capire a che righe si riferiscono…
    Che ne pensate ?

Alla fine credo che ogni riepilogo vada raggruppato per:

  • AliquotaIVA
  • Natura
  • RiferimentoNormativo

Quindi nel tuo caso ci vogliono 2 riepiloghi separati, anche perchè chi riceve la fattura non sa quanto è l’importo riferito ad un articolo piuttosto che all’altro.

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