menu di navigazione del network

Canale Accreditato, interrogazione IdentificativiSDI trasitati presso il canale

Salve, abbiamo un canale accreditato con lo SDI tramite SDICOOP(Web Service) dal 2019.
Recentemente a causa di un blackout del server non prontamente ripristinato abbiamo perso alcuni flussi informativi Notifiche di Scarto, Notifiche Consegna, ecc da Sdi.
Come ben sapete documentazione e assistenza da parte di Sdi è pari a zero.
Esiste un modo per interrogare Sdi per conoscere l’esito tramite IdentificativoSdI o nome File, dei frlussi trasitati presso il nostro canale?

Grazie
Michele

Tristemente la risposta è no.
una volta superati i tempi limite (4 tentativi per le fatture e mi pare 8 per le notifiche) non puoi più fare nulla ufficialmente.

L’unico metodo (border line) è usare un crawler o scraper con le user e pass del cliente e scaricare i dati forzatamente i dati dal sito dell’agenzia delle entrate.

1 Mi Piace

Immagino che tu ti riferisca alle fatture di vostri utenti che avete trasmesso attraverso il canale, e non a fatture vostre…
Per le fatture trasmesse attraverso il vostro canale, a patto che ci sia la vostra partita IVA in <IdTrasmittente>, dovreste poter vedere le fatture e le notifiche sul portale F&C, nella sezione di monitoraggio dei file trasmessi (ora non mi ricordo esattamente come ci si arriva).

Il problema sono le fatture che avreste dovuto ricevere sul vostro canale. Non essendoci da nessuna parte la vostra partita IVA (sono legate a voi solo tramite il codice destinatario) non c’è modo per voi di vederle e nemmeno di sapere se ne avete persa qualcuna. Dovrete invitare i vostri utenti a controllare da soli sul portale F&C nella sezione delle fatture messe a disposizione.

Si, confermo sono le Fatture/Notifiche dei nostri clienti che escono con la nostra partita IVA in IdTrasmittente.
Grazie Vladan Bato, come dici tu, ho trovato quello che mi serviva nella sezione “Monitoraggio delle ricevute dei file trasmessi”.
Ci sono gli esiti dei documenti spediti tramite il nostro canale che non siamo riusciti a registrare.
Per le fatture non ricevuto abbiamo già inviato ai nostri utenti la guida per recuperarle dal proprio Cassetto Fiscale e importarle nel gestionale.
Grazie ancora, mi avete salvato di nuovo…

Tempo fa ci persi mezzo pomeriggio con una che doveva essere una mezza responsabile dell’assistenza di SdI che non si capacitava del fatto che non ci fosse modo di vedere l’elenco delle trasmissioni ricevute dal canale, salvo poi arrendersi pure lei all’evidenza quando non riuscì a trovare soluzione. Sarà passato circa un anno e mezzo, ma ahimè non è cambiato nulla.

Basterebbe mettere a disposizione degli strumenti legati all’accreditamento del canale esterni a F&C, il cui scopo è ben diverso…

Segnalo che il recente aggiornamento di SDI permette di richiedere la ritrasmissione di fatture e notifiche