Canale SDICoop e Corrispettivi Elettronici

Ciao a tutti,

Da qualche mese gestisco un servizio SDICoop (flusso semplificato) per conto di un cliente, che mi ha chiesto se tramite la piattaforma è anche possibile inviare i Corrispettivi Elettronici, ovvero i file DF documentati da queste specifiche:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/1694312/Specifiche%2BTecniche%2BCorrispettivi-DF%2B%2BVersione%2B1.0.pdf/c472b924-c7e3-2e1d-6935-f648674f618e

Abbiamo provato a trasmetterli utilizzando lo stesso canale che utilizziamo per le fatture (SdIRiceviFile), ma riceviamo i seguenti errori:


CODICE: 00200
DESCRIZIONE: File non conforme al formato : La versione indicata in fattura non è presente tra quelle ammesse
SUGGERIMENTO: Verificare che il file inviato sia conforme al formato previsto


CODICE: 00102
DESCRIZIONE: File non integro (firma non valida) : 00102
SUGGERIMENTO: Verificare che il file sia firmato correttamente o che non sia stato modificato dopo l’apposizione della firma


Il file è correttamente formattato, è praticamente identico all’ESEMPIO 1 contenuto all’interno del PDF linkato sopra: secondo voi qual è il problema? Esiste un altro Web Service da utilizzare per inviare i suddetti file?

che io sappia non c’è un webservice o meglio c’è ma solo per i registratori di cassa.
La cassa, registrata sul sito dell’agenzia e con il certificato installato, genera il file xml firmato e lo invia tramite webservice.

se lo fai da server o altro , non funziona.
eventualmente puoi generare temporaneamente un file riepilogativo simile allo spesometro 2018 e farlo caricare manualmente al cliente tramite il fatture e corrispettivi.

in alternativa, @marcomarsala propone un suo plugin che tramite scrapper, apre il sito dell’agenzia delle entrate e inserisce il singolo scontrino. In pratica simula l’inserimento manuale da parte del cliente.

1 Mi Piace

Esatto, abbiamo realizzato un webservice per l’emissione del Documento Commerciale online