Canale SFTP, notifiche su fatture inviate, latitanti

Salve, dal giorno 30/03, abbiamo ricevuto pochissime notifiche.
Addirittura oggi, non abbiamo ricevuto nessun pacchetto di tipo FO.* possibile? Mentre nei giorni precedenti abbiamo ricevuto supporti di tipo FO.* ma conteneti soprattutto fatture, forse una decina di notifiche in totale.

Per caso a qualcuno è capitata o sta capitando la stessa cosa?

Sogei ha avuto “problemi tecnici”, si è piantato (tra le altre cose) tutto il SDI. Se cerca sul forum e su google troverà vari post sul tema.

io non uso FTP, ma alcune ricevute inviate il 01/04 stanno arrivando stamattina. Ieri ho contattato AdE e mi hanno detto che il problema era dovuto ai problemi tecnici che hanno il 30 e31/03.

Anche io uso SFTP e ancora ho diversi esiti che non sono pervenuti del 30 e 31 Marzo …attendiamo…

Quando ho contattato AdE, ho chiesto: Ma dovevate rispondere entro 5 gg?
L’operatore mi fa" Si dovremmo pero’ abbiamo avuto problemi e quindi la risposta arrivera’ in 6,7,8 gg il tempo necessario.
Giustamente se il cliente invia la fattura in ritardo di 1 secondo sui 12 gg e’ sanzionato , loro posso fare quello che vogliono

1 Mi Piace

Hanno prorogato ogni tipo di termini per questi problemi tecnici. Se la fattura viene inviata in ritardo stavolta non succede niente.

Hanno risposto molto velocemente, indicandomi anche questo link, che potrebbe tornare utile anche ad altri:

C’è da pazientare, ma capisco che con milioni di fatture al giorno risulta difficile elaborarle velocemente.

Io non li giustifico, perché dovevano prevedere uno stress test nei casi come questo nei quali per qualunque ragione non venivano processati e quindi si accumulavano files anche di un solo giorno.
Ho l’impressione che il sistema sia a malapena sufficiente a processare il normale flusso giornaliero e questo ovviamente non va bene, soprattutto se si considera che l’IVA sulle fatture acquisti la puoi detrarre in base alla data di ricezione della fattura e non prima. Quante fatture dovevano arrivare entro il 31 marzo e invece per colpa di questo disservizio sono slittate ad aprile?

Vero. Ma quante ditte aspettano fine mese a fatturare quando potrebbero senza alcun problema emettere la fattura molti giorni prima indicando nella stessa i termini di pagamento concordati? A fine mese si crea un carico che potrebe anche essere in buona parte inferiore, almeno per il tipo di fatture che vedo arrivare a me (es. forniture consegnate il 7 del mese e fatturate il 30-31)

Beh, questo dipende da come sono organizzati. Molte aziende medie-grandi preferiscono fare una fattura differita a fine mese piuttosto che una ad ogni acquisto. In ogni caso lo SDI dev’essere preparato ad affrontare almeno il doppio del carico normale, per evenienze come queste.

Ad oggi sicuramente il servizio ha recuperato strada, ma è ancora molto in ritardo, non tutti i file sono gestiti nei 5 giorni, abbiamo file trasmessi il giorno 4 alcuni il 6 ancora fermi.

1 Mi Piace

Da un paio di giorni rilevo un nuovo rallentamento, qualcuno è nella stessa situazione?

Anche io riscontro rallentamenti di circa 2/3 giorni nella ricezione di notifiche e nella creazione di supporti in uscita da parte di SDI.

Anch’io ho notato questo rallentamento. Ho la netta impressione che sia dovuto al nuovo obbligo delle autofatture da integrazione IVA: l’obbligo partiva da luglio e le relative autofatture vengono emesse in questi giorni, con relativo appesantimento del flusso da gestire per lo SDI.
Spero di sbagliarmi, ahah…

Da venerdì non ricevo fatture nè notifiche, qualcuno è nella stessa situazione?

Stessa situazione, lato ADE riferiscono di un problema al loro sistema che è stato risolto in mattinata ( ne dubito) e adesso devono smaltire le code, ma al momento ancora non abbiamo nulla in arrivo, i prelievi avvengono regolarmente.