Cancellazione codice canale

Buonasera a tutti,
come tanti, abbiamo creato diversi codici canale SDI ed assegnati a diversi progetti/clienti per poter filtrare meglio la gestione delle fatture elettroniche.
Ora, dopo anni, alcuni clienti sono cambiati e di conseguenza il codice canale assegnato a loro non è più utile. Anzi, il problema è che continuiamo a ricevere fatture da loro fornitori in quanto a questi non è stata comunicata la variazione dell’intermediario e quindi del codice canale loro assegnato.

La domanda è la seguente: è possibile cancellare dei vecchi codici canali al fine di non ricevere più fatture che non dovrebbero avere più noi come intermediari?

Grazie anticipatamente.

Ciao

La cancellazione del codice destinatario è una funzione presente nella gestione del canale

All’interno della gestione del canale trovo solamente queste voci:

  • [Test Interoperabilità (Sdicoop)]
  • [Visualizzare Accordo di servizio]
  • [Modificare Endpoint]
  • [Modificare i riferimenti del canale]
  • [Revocare il canale]
  • [Generare nuovi certificati (solo SDICoop)]
  • [Richiedi codici destinatario B2B]
  • [Integrazione Accreditamento per Ordini]
  • [Visualizzare Storico Richieste]
  • [Portabilità codici destinatario B2B]

La cancellazione del codice destinatario non la trovo…

1 Mi Piace

Personalmente non lo cancellerei.
potrebbe essere che ti venga riassegnato più avanti o che venga assegnato ad altri.

Se un codice dismesso/rimosso ti viene riassegnato, inizieresti a ricevere fatture del vecchio cliente che magari continua a dare quel codice SDI o non lo ha rimosso dal pannello dell’agenzia delle entrate.

A mio avviso lo terrei e semplicemente creerei una regola in fase di ricezione che blocchi quel codice SDI o rilasci un errore (se si parla di un sistema tramite webservice)
sempre che tu non abbia già raggiunto i 100 codici

2 Mi Piace

Nella voce [Richiedi codici destinatario B2B] trovi l’elenco dei codici destinatario attivati, selezioni quello che non intendi più utilizzare e clicchi su “Disattiva”.
Il nome della funzione lascia intendere che il codice non viene eliminato, ipotizzo che resterà in elenco identificato come non attivo, chi dovesse utilizzarlo probabilmente riceverà il messaggio di codice destinatario errato.
Saluti.

1 Mi Piace

Ok, mi mancava questo pezzo. Io mi aspettavo un item a parte. La voce “Richiedi codici…” non fa capire che si possano disabilitare da lì. Mentre di sicuro “Revocare il canale”, faceva cancellare tutto! Grazie

Di nulla, ciao
Gianni

1 Mi Piace