Buon pomeriggio, mi trovo a dovermi confrontare con una questione a mio avviso a dir poco assurda. Ho fatto richiesta di cambio residenza circa 2 anni fa e non è mai venuto nessuno ad attestarne la veridicità, ho ricevuto la tessera elettorale aggiornata, notifiche dell’agenzia dell’entrate, fatto il cambio medico senza nessun problema. Oggi ho notato che non posso effettuarare nè cambio medico, nè accedere al portale ANPR per problemi legati alla mia anagrafica. Sul sito dell’Agenzia dell’entrate, dal 17.04 il mio domicilio fiscale risulta " irreperibile" mentre, fino a quel momento, era corretto. Non ho ricevuta alcuna notifica. Ho regolare contratto di affitto, pago regolarmente le bollette e risiedo regolarmente in questa abitazione da più di 3 anni. Non so come muovermi.
L’ufficio che segue questo tipo di questioni e’ l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza (dove si trova l’abitazione). ANPR non segue direttamente queste questioni, ma lo fa tramite il Comune. Dove in ogni caso occorre rivolgersi.
Da quello che ha scritto immagino che il problema sia “semplicemente” che il suo codice fiscale in ANPR e quello su Agenzia Entrate non sono entrambi validati.
Occorre rivolgersi al comune di residenza, che se non è a conoscenza di come risolvere la situazione, può contattare l’assistenza ANPR.
“Risoluzione disallineamenti con Agenzia Entrate”
1 Mi Piace